5 minuti di lettura (1078 parole)

Inarcassa patrocina Edilsocialexpo B-CAD 2024

Fondamentale e importante sostegno della Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti all'edizione di Roma 2024 della manifestazione internazionale di Edilizia, Architettura e Design, punto di riferimento nel panorama fieristico di settore.

Grazie all'importante e rinnovata partnership, l'edizione 2024 di Edilsocialexpo B-CAD, potrà contare di un fondamentale contributo tecnico d'eccellenza nel panorama degli eventi di alta formazione e la promozione di progetti all'avanguardia.

Inarcassa rappresenta un baluardo di sicurezza e tutela per gli ingegneri ed architetti che, con dedizione e competenza, contribuiscono al progresso e allo sviluppo del tessuto professionale e sociale italiano. La sua storia, fatta di adattamenti e evoluzioni, ne fa un punto di riferimento imprescindibile nel panorama della previdenza professionale in Italia.

Ad oggi conta circa 176.000 iscritti e oltre 43.000 pensionati a cui assicura la tutela previdenziale.

Messa in archivio l'edizione 2023, che ha consolidato il successo internazionale del format, con il plauso delle Autorità italiane ed emiratine, la macchina organizzativa di Edilsocialexpo B-CAD è già al lavoro per l'edizione 2024, che si terrà a Roma, dal 31 ottobre al 2 novembre, nel prestigioso contesto del Roma Convention Center "La Nuvola".
La Nuvola è uno degli edifici più scenografici dell'intera città di Roma. Inaugurato il 29 Ottobre 2016, il capolavoro dell'Architetto Massimiliano Fuksas è un'opera dallo straordinario valore artistico, caratterizzata da soluzioni innovative, un approccio eco-compatibile e materiali tecnologicamente avanzati.

Il nuovo concetto di fiera, unico nel suo genere, giunto alla terza edizione torna in Italia, dopo aver fatto tappa negli Emirati Arabi, con un'ulteriore evoluzione del format, per permettere un sicuro business e matching tra Aziende e Professionisti di tutto il mondo. Un pubblico B2B altamente selezionato, profilato e di qualità.

Interconnessione e interrelazione tra Progettazione e Realizzazione, uniti in un unico luogo per relazionarsi e confrontarsi su prodotti innovativi e sulle principali tematiche di settore in eventi di alta formazione internazionali.

Edilsocialexpo B-CAD (Building-Construction Architecture Design) è la prima esposizione di settore pensata per connettere in fiera le aziende produttrici, i più importanti studi di progettazione internazionali, buyer e business developer.

Edilsocial Expo, che ad anni alterni si tiene tra Roma ed Emirati Arabi, stravolgendo completamente la classica idea di "FIERA" e apportando un valore aggiunto, presenta per la terza edizione un format fieristico innovativo che vedrà come protagonisti espositori provenienti da tutto il mondo, Studi tecnici di Ingegneri, Architetti, Progettisti, Designer, Geometri, Imprese, Real Estate e Aziende Produttrici di finiture, materiali, luxury design, oggettistica, edilizia, arredo, vernici, ceramica, case in legno, artigianato, pavimenti, porte, infissi, outdoor, software, domotica, hi-tech, impianti illuminotecnici, climatizzazione, intelligenza artificiale, sistemi architettonici, edilizia scolastica e hospitality che incontrandosi attraverso appuntamenti prefissati andranno a creare sinergie e collaborazioni lavorative.

Il target dei visitatori è altamente professionale e tutti gli eventi tematici prevedono il rilascio di certificazione e crediti formativi.

Edilsocialexpo è una manifestazione internazionale certificata ISFCERT (Rif. 207/2022 DLSC22E) a ulteriore garanzia di alti standard qualitativi dell'evento.

LA LOCATION 2024
L'ottima riuscita di un evento dipende molto anche dalla struttura che lo ospita.

Per questo noi di Edilsocialnetwork abbiamo scelto "La nuvola", uno degli edifici più scenografici dell'intera città di Roma.

Capolavoro dell'architetto Massimiliano Fuksas è un'opera dallo straordinario valore artistico, un approccio eco-compatibile e materiali tecnologicamente avanzati, circa 26.000 mq in posizione strategica nella città, facilmente raggiungibile dai visitatori.

LE AZIENDE PRODUTTRICI INCONTRANO I PIÙ IMPORTANTI STUDI INTERNAZIONALI
Un'occasione di business e networking senza precedenti!

Un format innovativo, registrato, che permette alle aziende produttrici di incontrare direttamente in fiera i più importanti player internazionali, studi di architettura, ingegneria, geometri, imprese, buyer e organizzazioni di settore.

Grazie alle relazioni che l'Organizzazione ha saputo tessere negli anni, nonché al contributo di importanti Enti Governativi, Associazioni e Grandi Player Mondiali, all'evento parteciperanno Buyer, Agenti e Business Developer provenienti da tutto il mondo, che potranno organizzare appuntamenti e colloqui tematici con ogni espositore che parteciperà alla fiera.

LE AREE TEMATICHE
– Architettura & Design
– Edilizia & Materiali
– Impianti e Climatizzazione
– Software & BIM

Maggiori informazioni su: https://www.edilsocialexpo.it/
Inarcassa: La Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti

Inarcassa, acronimo di "Istituto Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Consulenti e i Collaboratori di Studi Tecnici, Economici e Scientifici Associati", rappresenta un pilastro fondamentale nella tutela previdenziale degli ingegneri ed architetti che esercitano la libera professione in Italia. Fondata nel lontano 1958 come ente pubblico, nel corso degli anni ha sperimentato una trasformazione che l'ha portata a diventare, dal 1995, un'associazione privata. Questa metamorfosi è stata governata da uno Statuto e un Regolamento Generale di Previdenza, entrambi elaborati dal Comitato Nazionale dei Delegati e approvati dai Ministeri vigilanti.

Numeri e Patrimonio Netto

I numeri parlano chiaro: Inarcassa vanta una base consistente di iscritti, contando circa 176.000 professionisti, di cui oltre 43.000 sono già pensionati. Il patrimonio netto dell'ente, al termine del 2022, si attesta intorno ai 13 miliardi di euro, sottolineando la solidità finanziaria dell'istituzione.

Obbligatorietà dell'Iscrizione e Requisiti

Inarcassa si configura come una forma di previdenza obbligatoria, posizionandosi come primo pilastro di sicurezza per gli ingegneri ed architetti liberi professionisti. L'obbligo di iscrizione scatta al verificarsi di condizioni oggettive, tra cui l'iscrizione all'albo professionale, l'assenza di assoggettamento ad altre forme di previdenza obbligatoria, e il possesso di partita IVA individuale o di associazione/società di professionisti.

Prestazioni e Assistenza Garantite

Inarcassa offre un ventaglio completo di prestazioni previdenziali, coprendo le diverse fasi della vita lavorativa e oltre. Tra le erogazioni figurano pensioni di vario genere - vecchiaia, anzianità, inabilità, invalidità, ai superstiti, di reversibilità e indirette. Gli iscritti godono anche di prestazioni assistenziali, alcune delle quali sono fruibili fin dall'iscrizione stessa, mentre altre richiedono un'anzianità minima di due o tre anni. Tra queste prestazioni figurano indennità di maternità/paternità, indennità per l'invalidità temporanea, indennità per i figli disabili, coperture sanitarie, sussidi, mutui e prestiti d'onore ai giovani professionisti.

Contribuzione e Tutela Previdenziale

Il sistema di contribuzione, fondamentale per garantire la tutela previdenziale costituzionalmente prevista, si basa su versamenti obbligatori calcolati in percentuale sui redditi prodotti dai professionisti. A prescindere dal reddito e dal volume di affari, sono dovuti contributi minimi in misura fissa, assicurando una partecipazione equa e sostenibile al sistema.

Inarcassa, pur operando in autonomia, è sottoposta a un costante controllo pubblico. Questa struttura ibrida le consente di svolgere la sua missione in favore della categoria degli ingegneri ed architetti liberi professionisti, garantendo al contempo la trasparenza e la responsabilità nei confronti dei suoi iscritti.

Copyright

© Edilsocialnetwork

Definizione di requisiti di ecodesign per prodotti...
Acquisto Crediti Fiscali senza imposte, ecco la sp...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/