2 minuti di lettura (442 parole)

Cosa regalare ad un appassionato di architettura e Interior Design?

La scelta del regalo è sempre un momento difficile tranne se a riceverlo è una persona appassionata o con un hobby particolare. È il caso di chi ama l'architettura e l'interior design. Se poi a questo si aggiunge la passione per la lettura il gioco è fatto. La scelta potrebbe certamente cadere su manuali, riviste da collezione o libri d'interesse. Alcuni libri, infatti, sono molto apprezzati tra gli appassionati del settore perché, oltre ad essere interessanti, spesso sono anche belli da vedere o regalano letture divertenti e piacevoli.
A tal proposito, vi consigliamo alcuni libri che trattano tematiche inerenti all'architettura e al design, da regalare a Natale per sorprendere e per donare un momento di relax, lontano dai digital display. I classici libri cartacei, infatti, sono un antidoto all'indigestione digitale e con loro si regala anche l'invito a concedersi una pausa, godere della lettura e della visione di immagini spesso spettacolari.

Da cosa nasce cosa, Bruno Munari, 1981 (prima edizione), Laterza
"La conoscenza del metodo progettuale è un valore liberatorio", scrive Bruno Munari in questo libro. Saper fare rende liberi, si potrebbe dire. E questo vale nelle piccole cose così come nei grandi progetti. Anche una ricetta di cucina, ad esempio, segue un metodo progettuale. È proprio questo il punto di partenza del libro, che attraversa vari campi di applicazione del progetto per parlare del progetto in sé. E dunque dall'arredo al giocattolo, dalla segnaletica all'impaginazione scopriamo che tutto è design, grazie alla narrazione divulgativa e informale di Bruno Munari.

Case Milanesissime, Alvar Aaltissimo, 2021, Corraini Edizioni
Chi si nasconde dietro lo pseudonimo di Alvar Aaltissimo? Certamente qualcuno che conosce bene il mercato immobiliare di Milano, con i suoi paradossi, stereotipi ed estremismi. Ed ecco una sorta di compendio delle tipologie di appartamenti che si possono trovare in affitto in città, che è pur sempre la capitale internazionale del design. Soluzioni corredate di pianta dettagliata come queste nell'immagine. C'è la "casa per due fidanzati da poco" che all'occorrenza si trasforma in "casa per due ex fidanzati che però vogliono comunque dividersi l'affitto". Ma anche, un nuovo classico: "Camera ricavata in intercapedine di facciata".

Sentiti bene nella tua casa, Frida Ramstedt, 2020, Corbaccio
Frida Ramstedt è un'esperta di interior design svedese. In questo libro ha raccolto una serie di consigli pratici per creare un ambiente domestico accogliente e funzionale. Lo stile svedese, del resto, è proprio un insieme di funzionalità, minimalismo e calore. Il libro è quindi una guida pratica, pensata soprattutto per i non addetti ai lavori. Per chi desidera migliorare il proprio spazio ma non sa da dove cominciare.

Copyright

© Edilsocialnetwork

Social Net srl: una finestra virtuale sul futuro
Il manuale del parapetto in vetro

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/