3 minuti di lettura (560 parole)

Ambienti salubri e sicuri con FILA Solutions, che ottiene la certificazione Indoor Air Comfort Gold

Ambienti salubri e sicuri con FILA Solutions, che ottiene la certificazione Indoor Air Comfort Gold per le basse emissioni di VOC nei prodotti.

Un nuovo prestigioso traguardo per FILA Solutions, che, per prima in Italia nel proprio settore, ha ottenuto la certificazione Indoor Air Comfort Gold da Eurofins, organizzazione leader a livello mondiale nell'ambito dei servizi di test, ispezione e certificazione. Indoor Air Comfort Gold è un importante strumento che garantisce le basse emissioni di VOC nei prodotti da costruzione: un aspetto fondamentale per ambienti sempre più salubri e sicuri.

I prodotti FILA Solutions hanno ottenuto l'autorevole attestazione poiché soddisfano pienamente i più stringenti criteri Europei ed internazionali in ambito VOC (Composti Organici Volatili), sostanze presenti nei formulati dei materiali da costruzione che vengono rilasciati nell'ambiente chiuso o aperto, che, in alcuni casi, contribuiscono a creare un ambiente insalubre, provocando la comparsa di allergie, asma e, nelle situazioni peggiori, effetti cancerogeni.

Il Certificato è valido sui nuovi FILA Salvadoccia e Concrete Hydro, recentemente presentati, nonché sui prodotti MP90 ECO XTREME, WET ECO, W68 e PW10.

"Siamo molto orgogliosi del riconoscimento ottenuto. – dichiara Francesco Pettenon, che insieme alla sorella Alessandra ricopre la carica di Amministratore Delegato dell'azienda. I nostri prodotti per la cura delle superfici rappresentano lo strato più esposto dei materiali, a contatto con gli ambienti e le persone. Certificare bassissime emissioni significa contribuire alla qualità dell'aria e della vita indoor, a favore di chi quotidianamente vive gli spazi."

Il riconoscimento è stato assegnato dopo un percorso che ha previsto severi test di laboratorio e audit dei processi di produzione e vendita. Il controllo della produzione in azienda avverrà con cadenza annuale: l'obiettivo è garantire prodotti di qualità con una costante bassa emissività nel rispetto dell'ambiente e dell'essere umano.

L'etichetta Indoor Air Comfort Gold assicura la conformità dei prodotti ai limiti di emissione previsti dai diversi protocolli nazionali e internazionali sia obbligatori che volontari, oltre ai più restrittivi requisiti previsti dai recenti schemi di sostenibilità ambientale come LEED, BREEAM, WELL, SKA, HQE.

Indoor Air Comfort Gold sottolinea il valore che FILA Solutions assegna alla qualità dei propri prodotti per contribuire a un ambiente più sano e conferma l'impegno dell'Azienda per una produzione responsabile.

CHI È FILA

FILA Solutions è un punto di riferimento internazionale nei sistemi per la protezione e manutenzione di tutte le superfici. La "Fabbrica Italiana di Lucidi e Affini" fondata nel 1943, grazie all'attuale Presidente Beniamino Pettenon ha evoluto il suo core business da prodotti per calzature, cere e detergenti domestici a prodotti per la cura delle superfici, con un fatturato 2021 che si attesta intorno ai 22 milioni di euro. 

Oggi i figli di Beniamino, Francesco ed Alessandra Pettenon, ricoprono la carica di Amministratori Delegati dell'Azienda: una realtà in continua espansione, che conta 104 dipendenti tra l'headquarter e l'Innovation Center di San Martino di Lupari (PD), il Centro di Sperimentazione a Fiorano Modenese nel cuore del Distretto ceramico di Sassuolo e le sei sedi commerciali estere in Germania, Spagna, Francia, USA, Gran Bretagna ed Emirati Arabi. Il tutto secondo una strategia che mette al centro la sostenibilità: tutti i prodotti sono realizzati con tecnologie a basso impatto, i detergenti contengono ingredienti biodegradabili fino al 98% mentre le formulazioni a base d'acqua rappresentano l'81% sul totale della produzione.

Copyright

© Fila Solutions

Superbonus: il Ministro Giorgetti parla di revisio...
Ecosostenibilità e arredo: il pavimento in cemento...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/