2 minuti di lettura (348 parole)

Bando per interventi sui cammini religiosi italiani

Domande aperte sino al 13 novembre 2023

Lo scorso 23 Ottobre il Ministero del Turismo ha pubblicato un Avviso per lo sviluppo dell'offerta turistica dei cammini religiosi italiani sulla base di quanto stabilito dalla Legge di Bilancio 2022 per i Fondi totali di 4,320,000 di euro dedicati a questo scopo.

La somma verrà finanziata a fondo perduto fino al 100% per un costo totale sino a 1 milione di euro.

Nella giornata di ieri è stato inoltre organizzato dal Ministero un webinar con l'obiettivo di chiarire eventuali dubbi provenienti dagli interessati e presentare il bando disponibile.

Gli obiettivi principali e che sono ricavabili dall'avviso pubblicato qui sono i seguenti 3 e interesseranno i più di 70 percorsi inseriti e consultabili tramite il Catalogo dei cammini religiosi italiani:
1. valorizzazione degli immobili pubblici ritrovabili percorrendo il cammino religioso, con l'obiettivo di renderli fruibili attivando all'interno aree di sosta o svago per i turisti.
2. facilitare il percorso fruibile per il cammino a livello di sicurezza e primo soccorso, infopoint, app o sistemi digitali innovativi per verificare i percorsi disponibili e gli accessi.
3. incentivare e promuovere i percorsi tramite strumenti di comunicazione e canali digitali.

Categorie di intervento ammesse

Tipi di intervento concessi (uno o più dei seguenti):
a. interventi volti ad adeguare strutturalmente, funzionalmente e a livello di impianti gli immobili pubblici presenti lungo il percorso per attivare servizi fruibili al turista, per tutti i luoghi con una distanza massima di 5 km dal percorso.
b. interventi volti a migliorare i percorsi come lavori per ripristino viabilità, segnaletica pedonale o informativa ed elementi di sicurezza e orientamento sia digitali che non.
c. interventi volti a promuovere i cammini tramite campagne di comunicazione, B to B, canali digital o eventi gratuiti.

Il bando è a disposizione di enti pubblici territoriali, associazioni di categoria, fondazioni ed enti ecclesiastici riconosciuti e rientranti nelle categorie presenti nel bando. Sarà possibile inoltrare le domande dal 26 ottobre tramite il sito del Ministero del Turismo mentre la deadline per le domande è stabilita al 13 novembre 2023.

Copyright

© Edilsocialnetwork

MIC il refrigeratore modulare per le applicazioni ...
Novità mutui e imprese nella prima bozza Legge di ...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/