3 minuti di lettura (603 parole)

Novità mutui e imprese nella prima bozza Legge di Bilancio 2024

Agevolazioni mutui, imprese e lavoratori autonomi. Frenati ormai i bonus edilizi

La bozza per la Legge di Bilancio 2024 è uscita e varie sono le novità contenute all'interno, soprattutto in riferimento agli aiuti per fasce di reddito più basse o Under 36.

Trattandosi solamente di una prima bozza bisogna ancora aspettarsi dei cambiamenti, in questa prospettiva è stato già anticipato che anche gli articoli aumenteranno passando da un totale di 91 a 93.

In particolare le medesime categorie che quest'anno hanno avuto il diritto di usufruire di alcune agevolazioni come per il mutuo prima casa da parte dello Stato, potranno continuare a farlo.

Stessa proroga ci sarà per le agevolazioni riguardanti il rincaro nel settore edile dato dall'aumento dei costi delle materie prime.

Definiamo quindi quali sono i dettagli per il comparto edilizia nella prima bozza per il 2024.

In merito agli Under 36, giovani coppie, genitori single o conduttori alloggi IACP aventi un Isee non superiore a 40.000 euro, i quali grazie all'Art. 64 comma 3 del DL 73/2021 avevano diritto a usufruire dei mutui agevolati per l'acquisto della prima casa, essi potranno continuare a usufruirne in quanto esso è stato prorogato nell'Art. 3 della Legge di Bilancio 2024.

Nel medesimo articolo si specifica che è infatti stata riservata una somma pari a 282 milioni di euro come Fondo di garanzia prima casa, lo Stato continua quindi a farsi da garante per l'acquisto dell'immobile per una somma che varia dal 50 all'80%. Il Fondo è sotto gestione del CONSAP e valido solo per coloro che non hanno nessun immobile a proprio carico e per un mutuo che non superi i 250.000 euro.

Esso ha applicazione anche su eventuali lavori di ristrutturazione che contribuiscano a migliorare l'efficientamento energetico dell'abitazione.

In merito al rincaro dei materiali per l'edilizia, invece, il DL 50/2022 all'Art.26 stabiliva dei prezzi agevolati per il loro acquisto. Anch'essi vengono estesi per tutto il 2024 tramite l'Art. 58 ma con dei listini rielaborati, garantendo comunque fino al 90% di rimborso per ulteriori rincari per le imprese che li contabilizzano. 

Inoltre, con 200 milioni di euro in più per il 2024 e 100 milioni nel 2025, il Fondo per la prosecuzione delle opere pubbliche continua a ricevere un finanziamento.

Novità

- Tra le novità c'è l'ISCRO (Indennità di discontinuità reddituale): si tratta di un indennizzo sperimentale per i lavoratori autonomi iscritti alla Gestione separata (legge 335/1995 art.2) che non abbiano un fondo pensionistico diretto o assicurazioni tramite forme previdenziali obbligatorie, non ricevano Assegni di inclusione, non abbiano un reddito superiore ai 12.000 euro, siano titolari di partita IVA da almeno 3 anni, ed altri dettagli consultabili tramite la legge di bilancio.

- A favore delle imprese è inoltre stabilita una quota di 190 milioni di euro per il 2024 dedicata ai contratti di sviluppo per gli investimenti nel settore industriale.

- Anche il Fondo progettazione per gli enti locali viene rifinanziato con una quota di 300 milioni di euro dal 2024 al 2026 e la restante parte stabilita dalla Legge di Bilancio 2020, tra il 2027 e il 2031.

- Aumenta la tassa per gli affitti brevi come per Airbnb con un aumento del 5% al precedente 21% con l'obiettivo di frenare questa tipologia di affitto immobiliare ed incentivare il tradizionale che è attualmente in perdita.

- Come anticipato già in precedenti articoli e come confermato dalla bozza, stop ai finanziamenti per il Superbonus e alla cessione del credito e sconto in fattura per gli anni successivi al 2025 e nessuna proroga è stata emessa. L'unica possibilità sarà quella di detrarre tramite dichiarazione dei redditi.

Copyright

© Edilsocialnetwork

Bando per interventi sui cammini religiosi italian...
Ricercatori Enea applicano il downscaling all’edil...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/