3 minuti di lettura (540 parole)

Un materiale da costruzione leggero: il calcestruzzo cellulare

Il calcestruzzo cellulare o calcestruzzo aerato autoclavato, sviluppatosi a partire dal XX secolo, è un materiale leggero molto utilizzato nell'industria delle costruzioni. È prodotto sotto forma di blocchi di cemento o pannelli. Presenta eccellenti qualità fisiche che combinano isolamento e resistenza; ha una moltitudine di vantaggi che lo hanno reso un'alternativa molto valida nei processi di costruzione.

Il calcestruzzo cellulare appartiene alla più ampia categoria dei "calcestruzzi leggeri", quei conglomerati cementizi la cui massa volumica è sensibilmente inferiore a quella di un calcestruzzo ordinario (tra 300 e 2000 kg/m³ contro 2200 e 2600 kg/m³). È un materiale bianco che si ottiene mescolando acqua, calce, sabbia silicea e cemento a cui viene aggiunto un agente espandente nella fase finale di miscelazione. Questo reagisce generando bolle d'aria all'interno dell'impasto che portano poi la massa, in questi casi, ad assumere una struttura cellulare simile a quella di una spugna. 

Dopo la muscolazione dei componenti, questi ultimi vengono colati in stampi per dare forma a blocchi in calcestruzzo cellulare di dimensioni differenti, pronti poi per l'utilizzo. Nel caso di realizzazioni di elementi prefabbricati, i blocchi cellulari, una volta tagliati sono trattati con vapore in autoclavi.

Quali sono i vantaggi del calcestruzzo cellulare?

Veloce da montare: la sua bassa densità e il suo peso leggero permettono di aumentare la velocità d'installazione dei blocchi. È facile da lavorare perché non è complicato da tagliare.

Resistenza fuoco e assorbimento acqua: questo tipo di calcestruzzo ha una struttura che rende l'assorbimento dell'acqua molto più lento. È considerato un regolatore di umidità, assorbendo l'umidità in eccesso o ammorbidendo l'aria secca.

Isolante termico e acustico: mantiene un clima interno piacevole e fresco, sia in inverno che in estate.;La particolare struttura delle celle chiuse fornisce un migliore potere isolante rispetto ad altre strutture dello stesso peso quindi il rumore che raggiunge l'interno è minimo.

Resistenza alla compressione: varia in base alla densità del materiale. Naturalmente, maggiore è la densità, maggiore sarà la resistenza.

Dove si può utilizzare?

L'impiego più diffuso dei calcestruzzi cellulari è solitamente quello di isolanti termici e barriere al fuoco.

Alcuni dei prodotti che sono fatti in calcestruzzo aerato possono essere coperture, architravi, blocchi, lastre di base per la pavimentazione e non solo. È anche ampiamente utilizzato come riempitivo per strati di mattoni nei muri, come materiale d'isolamento termico per tetti o pavimenti.

Per quanto riguarda l'isolamento termico, il materiale viene utilizzato per ottenere strati isolanti di pavimenti e solai: gli strati devono essere accuratamente protetti in superficie con una pellicola impermeabile. Occorre grande attenzione poi nel verificare la formazione di fessurazioni.

Il calcestruzzo cellulare viene anche impiegato nella fabbricazione di pannelli o lastre. Nel caso di presenza di armature metalliche però, il riempimento di calcestruzzo non è efficace, pertanto queste devono essere necessariamente protette contro la corrosione.

L'utilizzo di questo materiale può avvenire in:

  1. Climi freddi: È perfetto per i luoghi con basse temperature dove i materiali termici sono necessari per evitare la fuga di calore.
  2. Climi caldi: Impedisce l'ingresso di calore in casa.
  3. Climi temperati o estremi come l'inverno o l'estate.


Si può quindi affermare che gli il calcestruzzo cellulare è un materiale versatile che presenta utilizzi e vantaggi importanti da non sottovalutare.

Copyright

© Edilsocialnetwork

Un appartamento di 65 Mq accogliente e luminoso a ...
Pannelli solari fino a 200 Kw: non servono permess...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/