4 minuti di lettura (787 parole)

Tecnologie per l'isolamento termico e acustico Isopan

TEP, società di servizi di ANIT, ha realizzato per Isopan lo Studio Report dedicato a simulazioni effettuate su un edificio residenziale esistente in cui sono stati impiegati materiali isolanti prodotti da ISOPAN, le quali dimostrano il superamento del doppio salto di classe richiesto per l'accesso alle detrazioni del Superbonus 110%. Un'analisi basata sulle performance di ADDWind, la soluzione Isopan per il mondo delle facciate architettoniche ventilate, e Isodeck PVSteel, il pannello per coperture piane impiegato anche nel sistema GreenROOF di Isopan, combinando le prestazioni energetiche con i dati delle zone climatiche C, D ed E.

Isopan ha scelto TEP per lo sviluppo di questo Studio Report, inerente un progetto di nuova costruzione con l'obiettivo di valutare le prestazioni di un involucro edilizio di tipo commerciale realizzato con le soluzioni ADDWind, attraverso delle simulazioni. Lo studio è stato effettuato sul progetto-pilot non esistente dove tutte le tavole e i dati tecnici riportati sono da ritenersi dimostrativi e simulativi, e non possono essere utilizzati come elaborati tecnici.

Ricordiamo che il DM 26/6/2015 definisce "energia a quasi zero" tutti gli edifici che rispettano i seguenti parametri:

  • H'T
  • Asol,est/Asup utile
  • EPH,nd, EPC,nd, EPgl,tot
  • ηH, ηW, ηC

E che ottemperano agli obblighi di integrazione delle fonti rinnovabili, secondo Dlgs 28/11.

Il progetto-pilot è rappresentato da uno stabile di nuova costruzione che ospita diverse attività all'interno di tipo commerciale. L'obiettivo è valutare la prestazione dell'edificio con le soluzioni ISOPAN. Considerati i valori di trasmittanze limite per edifici e i vari paramentri climatici dell'edificio NZEB, la TEP ha eseguito 6 simulazioni, modificando la zona climatica e il tipo di materiale, per valutare le prestazioni energetiche raggiungibili con le soluzioni ISOPAN in considerazione. Le simulazioni sono state effettuate attraverso un software professionale per l'analisi del fabbisogno energetico (Leto) su un edificio di nuova costruzione. Una volta definito il modello termotecnico, sono state attribuite le caratteristiche termiche delle strutture opache ponendo come limite i valori dell'edificio di riferimento. In questa fase, sono stati rispettati i valori di trasmittanze dei pannelli ISOPAN peggiorati di una percentuale del 15% per tener conto delle dispersioni dovute ai ponti termici.

Le soluzioni ISOPAN testate sono:

  • per le strutture opache verticali ISOPAN ADDWIND;
  • per le strutture opache di copertura ISOPAN Isodeck PVSteel.

L'esito dello studio, basato sul confronto tra l'edificio simulato e quello di progetto e dai dati ricavati, conferma che la migliore efficienza del flusso termodinamico del sistema ADDWind è dato dallo strato isolante realizzato costituito da pannelli sandwich isolanti con rivestimenti metallici e coibentazione in poliuretano o lana minerale. Inoltre, l'involucro esterno planare resiste all'azione dell'acqua e dei raggi UV grazie al rivestimento con film sintetico sottile (in PVC o Poliolefine TPO). I componenti impiegati contribuiscono a contrastare in maniera efficace il surriscaldamento estivo delle coperture, grazie all'utilizzo di membrane sintetiche dalle elevate capacità termoriflettenti. In questo modo non è necessario eseguire lunghe opere di impermeabilizzazione sulla superficie della copertura. Infine, le lamiere preaccoppiate Isopan, caratterizzate da una perfetta adesione tra membrana sintetica e strato metallico, consentono l'ottenimento di numerosi vantaggi, tra i quali maggiore resistenza, planarità e assenza di condensa interstiziale.

La varietà di soluzioni tecnologiche ed architettoniche fanno sì che i sistemi possano essere applicabili a qualsiasi tipologia edilizia, sia dal punto di vista delle prestazioni, sia da quello estetico del design. Le coperture realizzate con ISODECK PVSTEEL possono essere integrate con varie tipologie di coperture verdi, studiate appositamente da Isopan con lo scopo di offrire soluzioni efficaci per ogni esigenza progettuale. La continua ricerca di ISOPAN in materiali e tecnologie moderne per la salvaguardia dell'ambiente ha portato allo studio di soluzioni innovative che valorizzano e migliorano l'efficienza delle aree urbane ed extraurbane del nostro territorio confermandosi leader indiscusso nel mercato internazionale.

Chi è Isopan

Isopan è, infatti, uno dei protagonisti mondiali nella produzione di pannelli metallici isolanti per pareti e coperture che, grazie all'esperienza del Manni Group, da 40 anni propone soluzioni innovative e sostenibili per migliorare le performance in campo edilizio. La Mission di Isopan è di promuovere il concetto di edilizia responsabile assicurando il benessere di chi vive gli spazi costruiti, oltre a prendersi cura delle esternalità positive per gli stakeholder e l'intera comunità. Isopan e la sua rete di partner supportano studi di Ingegneria e di Architettura, imprese edili e installatori con soluzioni end-to-end: dalla collaborazione in fase di progettazione alla fornitura in cantiere del portafoglio prodotti. Insieme lavorano per creare rimedi all'avanguardia per gli edifici, valorizzando le prestazioni energetiche, acustiche e di sicurezza, il ciclo di vita dei prodotti dalla materia prima lungo tutto il processo produttivo e infine lo stile e design dell'architettura da realizzare.

Copyright

© Edilsocialnetwork

DL Aiuti: Bonus per la partecipazione a fiere inte...
Comportamento al fuoco: da domani valida la nuova ...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/