2 minuti di lettura (331 parole)

Infissi: ok a spostamento e modifica dimensionale a parità di superficie

Secondo l'Agenzia delle entrate, anche se l'intervento non è di demolizione e ricostruzione, è possibile lo spostamento e/o la variazione dimensionale degli infissi a condizione che la superficie "totale" degli infissi nella situazione post-intervento sia minore o uguale di quella ex ante. 

Con la risposta all'Interpello 524 del 30 luglio 2021, sono giunte importanti novità circa la possibilità di fruire dell'Ecobonus ordinario e del Super-Ecobonus nell'ipotesi di interventi di spostamento e/o variazione dimensionale degli infissi.

IL (SUPERATO) PARERE DELL'ENEA - Prima di questa risposta dell'Agenzia delle entrate, in riferimento a tale fattispecie veniva tenuto in considerazione un parere dell'ENEA (Audizione del 28 aprile 2021 in commissione Attività produttiva), in cui si affermava che "gli infissi connessi alla modifica dimensionale o allo spostamento delle aperture, così come alla realizzazione di nuovi vani di porta o finestra, sono esclusi dall'agevolazione, tranne nel caso di interventi di demolizione e ricostruzione. Rispetto alle dimensioni originarie, possa essere tollerato uno scostamento molto contenuto (nell'ordine del 2%) derivante da ragioni tecniche non eludibili.
Nel caso di contemporanea installazione dell'isolamento termico esterno ("cappotto termico") si possono modificare le dimensioni del serramento esclusivamente in relazione al restringimento della bucatura esterna. Analogamente, nel caso di contemporanea installazione di impianto radiante a pavimento, si possono modificare le dimensioni del serramento esclusivamente in relazione all'innalzamento della quota di calpestio".
Tale parere è ora superato in considerazione di nuove direttive proveniente dal Ministero dello sviluppo economico.

VIA LIBERA A SPOSTAMENTO E MODIFICA DIMENSIONALE – Con riferimento alla possibilità di ammettere al Superbonus i nuovi serramenti che hanno una diversa geometria rispetto a quelli esistenti, sentito il Ministero dello sviluppo economico, l'Agenzia delle entrate ha anche per gli interventi diversi da quelli di demolizione e ricostruzione, è possibile fruire dell'Ecobonus ordinario e del Super-Ecobonus anche nell'ipotesi di interventi di spostamento e/o variazione di forma e dimensionale degli infissi a condizione che la superficie "totale" degli infissi nella situazione post-intervento sia minore o uguale di quella ex ante.

Copyright

© Legislazione Tecnica

Le materie prime scarseggiano? I prezzi aumentano ...
Architettura, il Ministro Giovannini alla Conferen...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/