4 minuti di lettura (720 parole)

Accordi strategici tra Emirati Arabi Uniti e Italia

Gli Emirati Arabi Uniti hanno siglato un accordo con EFG Consulting, società di consulenza sul marketing strategico e di strategie per l'internazionalizzazione, confermandosi quindi un mercato interessato a consolidare il proprio ruolo di top player in contesti internazionali.

Già qualche mese fa, il Ministro di Stato per il Commercio Estero degli Emirati Arabi Uniti, Thani bin Ahmed Al Zeyoudi, aveva definito l'Italia come principale partner commerciale nell'UE27, in seguito ad un incontro avvenuto a fine 2022 con una delegazione della Farnesina. "La cooperazione economica tra i due Paesi include molti settori vitali che costituiscono una vera scommessa per la costruzione dell'economia del futuro ricordando gli investimenti comuni nei settori dei trasporti, dell'aviazione, della logistica, dell'agricoltura, dell'alimentazione, della sanità e dell'istruzione".

Anche il docente di Scienze politiche al Belger Center di Harvard, ex consigliere di bin Zayed e uno tra i più autorevoli scienziati politici al mondo, Abdulkkhaleq Abdulla, aveva dichiarato che "c'è una volontà congiunta italo-emiratina di rafforzare e sviluppare questa partnership commerciale nei prossimi anni, con investimenti emiratini in Italia e nuovi investimenti italiani negli Emirati Arabi Uniti, che è la seconda più grande economia araba e del Golfo e tra i primi 20 centri finanziari al mondo".

Ancora, risalente a sole poche settimane fa, la visita di Stato del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ad Abu Dhabi: l'incontro fra il Presidente Meloni e il Presidente degli Emirati Arabi Uniti, Mohamed bin Sultan Al Nahayan ha sancito la creazione di un partneriato strategico tra i due Paesi, in un'ottica di economia sostenibile in cui da anni ormai, gli UAE stanno investendo. Leggi l'articolo (www.edilsocialnetwork.it/notizie/ambiente-energie-rinnovabili/gli-emirati-arabi-uniti-e-l-italia-annunciato-un-partenariato-strategico)

In questa scia, viene quindi a contestualizzarsi l'accordo sottoscritto fra EFG Consulting e il UAE International Investors Council (UAE IIC) a Dubai, lo scorso 12 aprile. Il UAE IIC è l'istituzione emiratina fondata nel 2009, presieduta dal Ministro dell'Economia Abdulla bin Touq Al Marri, ed ha come obiettivo migliorare gli investimenti internazionali degli Emirati Arabi Uniti, attraverso diversificazione, innovazione e conoscenza per consentire una competitività sostenibile.

L'obiettivo dell'accordo strategico è agevolare il UAE IIC nella conoscenza dei vari modelli di investimento nel mercato europeo, grazie all'approfondita conoscenza di EFG Consulting della cultura e dell'economia degli Emirati. L'accordo permetterà alle aziende emiratine di entrare in contatto con opportunità concrete di investimento in Europa e ovviamente nel Made in Italy."Riconosciamo l'importanza di creare partenariati e costruire rapporti di cooperazione a livello internazionale. EFG presenta una conoscenza approfondita sia del mercato emiratino, sia di quello europeo. Questa cooperazione fornirà servizi di qualità, orientamento e supporto" afferma Jamal bin Saif Al Jarwar, Segretario Generale di UAE IIC.

"Il protocollo di intesa sottoscritto con UAE International InvestorsCouncil è un'ottima notizia per il mercato e le imprese europee ed italiane in particolare. Gli Emirati Arabi Uniti e le sue imprese desiderano esplorare nuovi mercati dinamici all'avanguardia dove investire. Ѐ un'occasione irrinunciabile che dobbiamo sfruttare al meglio. UAE IIC svolge un ruolo chiave nella promozione e nella definizione degli Emirati Arabi Uniti nel mondo ed è la realtà preposta all'esplorazione di potenziali campi di investimento. Sta al sistema Italia cogliere al volo questa opportunità", dichiara Giovanni Bozzetti, Presidente di EFG Consulting.

Ulteriore occasione di dialogo fra realtà europee ed emiratine, sarà offerta durante l'evento internazionale Edilsocialexpo Emirates (Expo Centre Sharjah, 9-11 ottobre 2023) che si terrà proprio nell'emirato di Sharjah, area industrializzata e di recente espansione economica e commerciale.

Il format innovativo Edilsocialexpo prevede la partecipazione e il contatto diretto tra professionisti e aziende dei settori di Architettura, Design ed Edilizia, favorendo così nuove occasioni di business tra gli espositori, attraverso incontri B2B con buyer, agenti, business developer e i più noti player internazionali.

Speakers e player internazionali interverranno sulla tematica di riferimento per l'edizione 2023 "Progettare in Armonia con l'Ambiente: Sostenibilità, Pianificazione, Costruzione". Su quest'ultima si andranno a tenere una serie di speech ed eventi di alta formazione: maintopics saranno City Planning, Sviluppo e Innovazione, Infrastrutture e Mobilità. Le diverse iniziative vedranno la partecipazione in veste di moderatore ufficiale dei talk del giornalista e conduttore televisivo Giorgio Tartaro e il coordinamento da parte dell'art director, l'architetto e designer Massimo Iosa Ghini (vedi qui sotto la video intervista).

Contattaci per maggiori informazioni su come diventare espositore www.edilsocialexpo.it

Copyright

© Edilsocialnetwork

Decreto DL PNRR-Ter convertito in legge dal Senato...
Rubinetteria Diametro35 di Ritmonio per un progett...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/