2 minuti di lettura (426 parole)

CasAnce: concorso di progettazione per under 35

CasAnce, il Concorso bandito dall' Associazione Nazionale dei Costruttori Edili (ANCE) in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Architettura IN/Arch per la progettazione della foresteria della Presidenza dell'ANCE a Roma, ad uso prevalente di rappresentanza istituzionale.

Il concorso si svolgerà in un'unica fase e in forma palese in modalità digitale; è riservato ad architetti e ingegneri con meno di 35 anni nella convinzione che il concorso stesso, possa essere la metodologia più efficace per l'ottenimento della massima qualità.

Cosa è richiesto ai concorrenti?

La progettazione della foresteria della Presidenza dell'Ance a Roma, un attico di 130 metri quadrati oltre a 130 metri quadrati di terrazza. Ai concorrenti sono richieste soluzioni innovative attraverso la progettazione preliminare delle opere di ristrutturazione integrale dell'appartamento. In considerazione del quadro vincolistico esistente, le proposte non potranno prevedere alcuna variazione di sagoma e di prospetti.

Requisiti di partecipazione

Il concorso è aperto agli architetti e agli ingegneri di età inferiore ai 35 anni (alla data di consegna degli elaborati non devono aver compiuto i 35 anni di età), iscritti nei rispettivi Ordini professionali, abilitati all'esercizio della professione e ovviamente autorizzati all'esercizio della professione alla data di pubblicazione del Bando (7 ottobre).

Si può partecipare anche in raggruppamenti temporanei interdisciplinari (i membri del raggruppamento dovranno avere meno di 35 anni) e si può nominare un capogruppo, anch'esso abilitato all'esercizio della professione. Ogni gruppo potrà, inoltre, avvalersi di collaboratori e consulenti non iscritti ad albi professionali.

Ai partecipanti si richiede: relazione tecnico-illustrativa, UNI A4, non più di 10 pagine scritte e, se i concorrenti lo ritengono opportuno, non più di 5 pagine illustrate; 2 tavole in formato A1 con piante con arredi in scala 1:50, tre sezioni significative, rendering, schemi, schizzi.

La consegna degli elaborati progettuali e della documentazione amministrativa dovrà avvenire entro e non oltre le ore 12:00 di venerdì 25 novembre 2022. Ciascun concorrente dovrà caricare gli elaborati all'interno della pagina dedicata al concorso sul sito internet www.inarch.it.

I progetti verranno valutati dalla Commissione, costituita da Federica Brancaccio (Presidente ANCE), Massimo Locci (Direttore del comitato scientifico IN/Arch), Giuseppe Gurrieri (Giuseppe Gurrieri studio), Stefania Saracino (Saracino Tagliabue Architetti) e Susanna Tradati (Studio Nemesi) che dovrà individuare 1 progetto vincitore al quale verrà assegnato l'incarico professionale per gli ulteriori livelli progettuali e la direzione dei lavori. La premiazione avverrà presso la sede ANCE di via Guattani a Roma.

Sarà possibile candidare i progetti sino al 25 novembre 2022 sul sito www.inarch.it.

I risultati saranno resi noti entro il 7 dicembre 2022.

Copyright

© Edilsocialnetwork

Blockchain e BIM per le costruzioni al centro dell...
Rocco Ferreri di Mecobat, eccellenza italiana all'...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/