3 minuti di lettura (558 parole)

Illuminazione domestica: scopri i vantaggi della domotica per risparmiare prima di un nuovo contratto luce

Ridurre le spese in bolletta alla fine del mese, è divenuta ormai la priorità principale di chi si occupa di gestire il bilancio familiare. Tuttavia, se fino a poco tempo bastava affidarsi a tariffe vantaggiose e seguire alcuni pochi e semplici consigli di comportamento, oggi il prezzo delle forniture energetiche ha raggiunto le stelle, rendendo insufficienti le misure precedenti.

Nonostante ciò, sono sempre di più gli sforzi attivati per promuovere l'utilizzo di strumenti che regolano l'uso energetico. Difatti, oltre a sottoscrivere un nuovo contratto luce per ridurre i costi dell'energia, puoi affidarti alle innovative strumentazioni che rendono l'abitazione domotica. Si tratta di una serie di elementi la cui installazione - previa disponibilità di connessione alla rete internet - permette di tenere sotto controllo il consumo energetico e di affidarsi completamente al loro utilizzo automatizzato che garantisce puntualità e precisione.

Ad esempio, realizzando un impianto di illuminazione intelligente hai a disposizione una nuova serie di funzionalità di cui usufruire. Infatti, grazie a questo sistema le luci si abbassano o si alzano in base alla luminosità desiderata o al livello di esposizione a quella esterna. Inoltre, impostando timer intelligenti, esse si spegneranno all'ora preimpostata evitando fastidiose dimenticanze che pesano poi sulle fatture mensili dell'energia consumata.

Accanto all'illuminazione smart è possibile affiancare una vasta gamma di oggetti che permettono di tenere sotto controllo i consumi energetici e aiutarti ad eliminare costi e sprechi.

Perché realizzare la tua smart home per risparmiare in bolletta

Grazie alla crescente disponibilità della rete Wi-Fi nelle case di ogni cittadino, è divenuto sempre più semplice affidare la gestione energetica della propria abitazione ai cosiddetti strumenti smart. Oltretutto questi godono anche delle coperture messe a disposizione dalle assicurazioni casa, le quali li proteggono alla stregua degli altri elettrodomestici o oggetti di valore all'interno dell'immobile.

Questi dispositivi, connettendosi alla rete internet, permettono un controllo automatico e preciso dei consumi energetici. Pertanto, è in questo modo che la domotica viene utilizzata nell'illuminazione o in altri ambiti per consentire un risparmio tangibile a tutte le famiglie.

Ecco come risparmiare sul nuovo contratto luce installando gli oggetti smart

Tra i mezzi più conosciuti per realizzare la propria casa smart ve ne sono alcuni che meritano di essere evidenziati tale è il risparmio che consentono all'utente. Tra questi vi sono:

i termostati intelligenti, che possono essere programmati a priori e gestiscono gli impianti di riscaldamento direttamente dall'app sul telefono. Così, si controllano non solo i consumi, ma si ha una panoramica complessiva regolandosi anche nell'ottica del risparmio energetico;

● i condizionatori intelligenti e i sensori di temperatura sono utili alla limitazione degli sprechi. Infatti, impediscono l'uso prolungato del climatizzatore che, una volta raggiunta la temperatura rilevata dal sensore, smetterà di funzionare o lavorerà a regime inferiore consumando e sprecando meno;

● la cucina domotica, in cui i grandi elettrodomestici siano tutti realizzati nell'ottica della gestione intelligente e del risparmio energetico;

● un sistema di irrigazione automatizzato. Chi dispone del giardino sa che deve occuparsi della sua corretta irrigazione e che talvolta impegna l'impianto per notti intere. In questo modo, dopo l'erogazione dell'esatto quantitativo d'acqua selezionato all'origine, esso smetterà di funzionare senza che si debba regolare manualmente.

Per conoscere altri consigli sulla realizzazione di un'abitazione domotica o per la riqualificazione energetica, ti consigliamo di visitare questa pagina.

Copyright

© Edilsocialnetwork

Un’architettura che coniuga funzionalità e design:...
Superfici in metallo: dai toni argentei ai bruni

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/