5 minuti di lettura (929 parole)

Edilsocialexpo: l'asse economico tra Italia - Emirati Arabi

Attraverso l'intervista al Segretario Generale della CCIE, vi spieghiamo perchè è importante investire negli Emirati Arabi

L'industria edile costituisce oggi la colonna portante dell'economia di molti Paesi come per l'Italia e gli Emirati Arabi.
Oltre ad essere considerato uno dei settori meglio consolidati al mondo, la stabilità e la crescita costante di cui gode hanno permesso al comparto non solo di ottenere un forte sostegno governativo, ma anche di divenire centro d'attrazione per investimenti provenienti da ogni parte del globo. In questo, gli Emirati Arabi Uniti sono sul podio, famosi per avere il più alto livello di attività di costruzione e per essere la culla dei progetti più innovativi e all'avanguardia al mondo.

Abbiamo perciò chiesto all'attuale Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi, dott. Mauro Marzocchi, di raccontarci come si è evoluto nel tempo il rapporto tra le imprese italiane e l'economia degli Emirati Arabi e quali prospettive ci si aspetta per il futuro.

Come nasce la Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi?

L'Italian Industry & Commerce office in the UAE (IICUAE) nasce nel 2004 ma diventa legalmente riconosciuta come Camera di Commercio Italiana all'estero negli Emirati Arabi (CCIE) successivamente nel 2007, con un Consiglio di Amministrazione formato dal Confartigianato e dalla Confederazione Nazionale Artigianato e Piccola Impresa (CNA), quest'ultima fondatrice del progetto internazionale stesso. Successivamente il Consiglio d'Amministrazione si è allargato e ha accolto anche la Federpesca in rappresentanza del Sistema Confindustriale. Dal 15 giugno 2010 al 31 dicembre 2016, la Camera ha ospitato anche l'Antenna ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo).

Quando è stato eletto Segretario Generale della Camera?
Sono stato eletto nel 2010 dal Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE), insieme all'Ambasciata Italiana di Abu Dhabi.

Quando la Camera si è definitivamente stabilizzata a Dubai?
Definitivamente nel 2015, dove è stato inaugurato il nuovo Ufficio con le presenze importanti del Ministro dell'Economia Emiratino Sultan Al Mansouri, dell'Ambasciatore Giorgio Starace, del Console Giovanni Favilli e del Direttore ICE Dubai.

Quali sono stati i progetti più importanti portati a termine?
Tra le iniziative di maggior prestigio della Camera vorrei senza dubbio ricordare: l'ideazione di "Italian Lifestyle in the Emirates", l'unica Fiera totalmente italiana nei Paesi del Golfo con 160 imprese partecipanti (Sharjah, 2004-2007); l'Italian Festival Weeks in the UAE, giunta alla dodicesima edizione, un calendario di oltre 40 attività culturali ed economiche che sisvolge a novembre negli EAU; il Gulf International Congress iniziativa "storica" dedicata ad avvocati e commercialisti italiani giunta alla 10ma edizione del 2022; numerose missioni collettive ed individuali; alcune partecipazioni fieristiche quali BIG5, Speciality Food, Jewellery, Gem & Technology Dubai, Index; vari progetti svolti nel 2020/2022 quali Made in Italy in the Gulf Countries, Italian Food & Beverage in the Gulf, Italian Jewellery, Fashion & Beauty in the Gulf, Italian Home Interior & Infrastructure-MEP-In the Gulf Countries and Italian Yellow Directory in the Gulf, la collaborazione con Expo2020 assicurando alcune regioni italiane un Business Hub per tutto il 2022 e altre collaborazioni con diverse Camere di Commercio Italiane e Associazioni di Imprese.

Quali prospettive prevede per il futuro?
Con l'arrivo del Covid nel 2020, la Camera ha adeguato la metodologia di assistenza alle imprese avviando vari progetti sul WEB, che hanno riscosso notevole successo presso le imprese operanti in Italia e che ha permesso l'espansione della propria attività anche nei Paesi del Golfo. Solo nel 2021, la Camera ha assistito ben 971 imprese italiane affermandosi come punto di riferimento e distinguendosi, a detta anche del presidente della Repubblica, come promotrice del rapporto fra i due Paesi. Nel solo quinquennio 2014 - 2019, Dubai ha assistito alla realizzazione di 142 progetti edili a scopo residenziale e 177 progetti edili a fine commerciale. Mentre sono in cantiere, per il prossimo futuro, numerosi mega progetti dal valore multi milionario. Infine, grazie a tutte le numerose attività la Camera ha incrementato il suo organico d'ufficio del 50% nel settembre 2021 quindi si prospetta un futuro sempre più roseo.

EDILSOCIALEXPO
Negli anni la Camera ha rafforzato la sua immagine negli Emirati Arabi a favore delle imprese italiane che operano in quel territorio o che, anche se residenti in Italia, vogliono aprirsi al mercato estero.
Ed è in quest'ottica che la Camera di Commercio Italiana ed il circuito Edilsocialnetwork hanno siglato un accordo che vede, tra l'altro, IICUAE divenire partner ufficiale della manifestazione Edilsocialexpo (dal 22 al 24 Settembre 2022 a Fiera Roma). L'accordo prevede anche l'inserimento di Edilsocialexpo nel circuito delle manifestazioni negli Emirati promosse dalla Camera di Commercio Italiana.
Edilsocialexpo è la fiera internazionale che ha tra i suoi obiettivi anche quello di spingere le aziende italiane a promuoversi non solo sul proprio territorio ma anche all'estero. Difatti l'idea su cui pone le basi Edilsocialexpo è la volontà di creare una fiera rivoluzionaria dedicata al mondo di edilizia, architettura e design che abbia un'impostazione diversa rispetto a quella delle manifestazioni già esistenti.

Questo è quello che accadrà al polo fieristico di Roma dal 22 al 24 settembre, e nel corso del 2023 quando l'evento verrà riproposto a Dubai. Un'occasione unica, in cui a esporre non saranno quindi solo le imprese, i partner e i fornitori, ma anche e soprattutto ingegneri, designer, architetti di studi nazionali e internazionali.
Allo stesso modo, l'edizione di Edilsocialexpo a Dubai coinvolgerà importanti realtà del settore provenienti da tutto il mondo, sempre con l'idea di mettere al centro i professionisti di questo ambito.

Maggiori informazioni su IICUAE: https://iicuae.com/
Maggiori informazioni su Edilsocialexpo: https://www.edilsocialexpo.it/

Copyright

© Edilsocialnetwork

Conferenza Nazionale IBIMI: il programma definitiv...
Maggio, mese di novità per Superbonus 110% e cessi...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/