2 minuti di lettura (459 parole)

Un edificio iconico a emissioni zero per la nuova sede del Gruppo Cap di Milano

La nuova sede di Milano del Gruppo CAP, l'azienda pubblica che gestisce il servizio idrico milanese, è un edificio a emissioni zero inaugurato lo scorso 16 giugno dopo cinque anni dal concorso internazionale di progettazione alla presenza di Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia e di Giancarlo Tancredi, Assessore a Rigenerazione urbana del Comune di Milano.


L'Headquarters del Gruppo è stato progettato dallo Studio di Bolzano capitanato dall'architetto Claudio Lucchin e Architetti Associati. L'idea alla base del progetto è di un edificio iconico a emissioni zero che sembra emergere dal terreno come un'arca esosostenibile ispirata a Mondrian. Oltre a simboleggiare l'identità dell'azienda è, dunque, esempio di innovazione, di resilienza e di sensibilità per le esigenze dei cittadini che guidano l'attività. Volutamente privo di barriere fisiche e visuali, l'edificio è un luogo che promuove il dialogo con i cittadini. Alessandro Russo, presidente e amministratore delegato del Gruppo CAP, durante l'evento di inaugurazione ha dichiarato "Oggi è solo il primo di una serie di appuntamenti e iniziative che saranno ospitati negli spazi dell'arca e nella piazza che presto sorgerà".

L'edificio ridisegna anche la piazza circostante, mettendo a disposizione del quartiere un nuovo spazio pubblico. La nuova sede di Cap, infatti, si inserisce in un più ampio progetto di riqualificazione urbana che ospiterà una serie di servizi aperti alla città. Tra questi, un auditorium con una capienza di 200 persone, un bar, uno spazio espositivo, un asilo nido e una biblioteca. Come ha spiegato l'architetto Lucchin "Non è solo un edificio architettonicamente interessante, ma un palazzo che parla della condizione umana. Parla dell'acqua, che ci permette la vita, del fuoco, che allude alla nostra capacità tecnica, e della nostra grande flessibilità cognitiva, che ci ha permesso di superare le grandi sfide che l'ambiente ha posto all'uomo nel suo lungo percorso di vita sulla terra".

Con i suoi 30 metri d'altezza e 11.250 mq di superficie, la sede è l'emblema dell'architettura sostenibile: 430 finestre a nastro ortogonali garantiscono l'efficienza energetica, luce naturale per ridurre l'impatto dei consumi sul riscaldamento, gestione efficiente delle acque, materiali e risorse riciclabili e riciclati, controllo della qualità dell'aria negli ambienti costruiti, elevati livelli di progettazione e innovazione. Tutti requisiti che hanno permesso all'edificio di concquistarsi la certificazione "Net zero Energy Building" collocandosi in classe Gold della certificazione Leed.

La cerimonia di presentazione della nuova sede è stata anche un'occasione per ricordare gli impegni di Cap sul territorio, una delle prime società in Italia a richiedere i fondi del Pnrr ottenendo 50 milioni di euro per una serie di interventi contro il dissesto idrogeologico in tutta l'area della città metropolitana di Milano.

Copyright

© Edilsocialnetwork

"Summer school ENEA", la formazione per giovani pr...
Grande MAXXI: vince il concorso lo studio italo fr...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/