3 minuti di lettura (529 parole)

Mario Cucinella restituisce cura e bellezza alla Montagnola di Bologna

Una foglia bianca posata in mezzo agli alberi, aperta, con esili intelaiature in alluminio e vetrate, che di notte diventerà una lanterna nel parco, sarà così il restyling della Montagnola di Bologna ideata dall'architetto Mario Cucinella. Il progetto di fattibilità tecnico economico è stato approvato martedì 15 febbraio in giunta e prevede la costruzione di una nuova struttura collocata all'interno del parco in sostituzione della tendostruttura già presente, la cui realizzazione è prevista per l'anno 2023. Il parco della Montangola ha bisogno di cura e di bellezza, sono state le parole del primo cittadino, Matteo Lepore, quando ha annunciato l'approvazione del progetto con particolare entusiasmo: È come se fosse un terzo figlio per me, questo contenitore cambierà il modo di vivere questo parco ed è in linea con l'impronta verde che l'amministrazione comunale vuole dare creando 6 nuovi parchi urbani, l'idea è di progettare spazi nuovi, come è stato con Le Serre dei Giardini Margherita, ha precisato il sindaco di Bologna.

Per la realizzazione saranno necessari oltre 2 milioni di euro, finanziati grazie al programma europeo React-EU, nell'ambito del Piano europeo per la ripresa Next Generation EU, che fornisce risorse aggiuntive ai programmi esistenti relativi ai Fondi strutturali a sostegno deiterritori più colpiti dalla pandemia. I lavori, dal valore di circa 70 mila euro, cominceranno nelle prossime settimane partendo dalla demolizione e dalle indagini preliminari belliche, archeologiche e geologiche.

Stando all'analisi dell'architetto, la struttura attualmente esistente è scarsamente efficiente dal punto di vista energetico e poco adatta ad accogliere le attività ludico-sportive e di integrazione generazionale a carattere culturale che si svolgono nell'area. L'intervento, quindi, prevede la realizzazione di un edificio NZEB - Near Zero Energy Building, cioè ad altissima efficienza energetica, assicurando così un basso consumo energetico. Uno dei primissimi obiettivi, è quello di inserire una sala polivalente e spazi idonei per svolgere attività ludiche e culturali. Saranno inseriti anche spazi di laboratorio, un punto di ristoro, vari luoghi aperti dedicati, servizi igienici aperti al pubblico e aree che si snodano tra le rassegne estive nel parco. La struttura sarà realizzata in acciaio molto sottile, composta da tre padiglioni vetrati che si inseriscono in maniera armonica con il contesto verde del Parco della Montagnola e con tetti-giardino che, come lo stesso Lepore ha dichiarato, contribuiranno a rendere il luogo frequentato da famiglie e bambini, da chi ama correre e dagli studenti.

Un nuovo edificio green, flessibile e inserito nel pieno rispetto dell'ambiente servirà a restituire alla città di Bologna un luogo dal forte valore simbolico e storico ma che, purtroppo, è stato per troppi anni dimenticato e, spesso, diventato anche pericoloso. L'architetto, Mario Cucinella, infatti, attraverso la sua opera intende lasciare un esempio di buone pratiche, con attenzione all'ambiente, alle persone e ai consumi, dando così il via ad una nuova stagione di architettura ma anche di civiltà e cultura nella splendida e visionaria città di Bologna.

Copyright

© Edilsocialonetwork

Casa Corato, adattare una casa antica allo stile d...
Bonus edilizi: arriva il Decreto MiTE

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/