4 minuti di lettura (816 parole)

Sharjah Sustainable City in crescita nel 2023

La Sharjah Sustainable City, primo esempio di comunità sostenibile ad uso residenziale, ha registrato un fortissimo incremento nella prima metà del 2023, confermando il ruolo leader di Shurooq (Autorità per gli Investimenti e lo Sviluppo di Sharjah) in collaborazione con Diamond Developers.

Il brand "Sustainable City" aveva già conosciuto un notevole riscontro ed espansione in altre aree del Middle East, da Abu Dhabi all'Oman; quest'anno infatti, sono stati annunciati diversi progetti condotti a livello internazionale, per un'edilizia sostenibile. (Clicca qui per l'articolo dedicato)

Lo scorso maggio, in occasione dell'edizione 2023 di Acres Real Estate Exhibition 2023, è stata lanciata la 4° e ultima fase del progetto: i lavori, dal valore di oltre 2 miliardi di AED (circa 500 milioni di euro) saranno completati nel 2024. Il progetto, al suo completamento, vedrà l'area, estesa per una superficie di circa 7 miliardi di piedi quadrati, essere dotata di oltre 1200 ville eco-compatibili ed energeticamente efficienti; il loro design richiama l'edilizia tradizionale e allo stesso tempo, esempi di strutture più moderne.

La grande domanda per le strutture offerte dalla Sustainable City è molto incoraggiante: nelle prime 2 fasi sono state ultimate 604 ville, già tutte vendute. La consegna delle prime ville nel 2022, al completamento della 1° fase, ha costituito un momento di passaggio: da un progetto immobiliare, si è assistito alla creazione di una comunità attiva che ha visto diversi nuclei familiari optare per soluzioni sostenibili.

Nella 3° fase invece, sono circa il 90% le ville già vendute, con scarsa disponibilità ancora per acquirenti. La fase 4, lanciata solo pochi mesi fa, ha visto già l'acquisto di circa il 35% delle 324 unità disponibili, con ulteriori interessi registrati verso le strutture, con ciascuna struttura che registra un prezzo a partire da 1.7 miliardi di AED.

Il segreto del grande successo e della grande richiesta per queste soluzioni abitative, è da rintracciare nella perfetta comprensione del mercato real estate degli Emirati Arabi Uniti e dall'offerta di un'esperienza esclusiva che va a combinare servizi moderni a soluzioni sostenibili, all'interno di una comunità di forte crescita. L'acquisto di una villa, all'interno della comunità di Sharjah Sustainable City, significa per i residenti avere accesso a strutture ideate a livello architettonico, in maniera innovativa, con layout spaziosi e soluzioni smart per la casa, la gestione dell'energia e dei consumi.

L'Amministratore delegato di Sharjah Sustainable City, Yousif Ahmed Al Mutawa commenta così:"Lo schiacciante successo della città sostenibile di Sharjah riflette il nostro impegno ad offrire proprietà desiderabili con servizi eccellenti a un prezzo attraente, nonché uno spostamento dell'appetito verso case verdi con clienti attenti all'ambiente che stanno cercando di integrare pratiche di vita sostenibili in ogni aspetto del loro stile di vita. La calda accoglienza che abbiamo ricevuto nel mercato immobiliare di Sharjah dimostra che gli investitori e gli acquirenti di case negli Emirati Arabi Uniti ora si aspettano molto di più dai loro acquisti immobiliari che da un semplice spazio abitativo: desiderano un modo di vivere compatibile con le esigenze e le aspirazioni delle generazioni future a venire".

Infatti, gli obiettivi perseguiti dalla Sustainable City sono in linea con quelli della politica perseguita dagli Emirati Arabi Uniti: il progetto nazionale, vede una connessione fra cibo, energia e acqua al fine di fornire soluzioni per la sicurezza alimentare, la gestione delle risorse idriche ed energetiche insieme alla conservazione delle risorse naturali. Questo consente di ottenere una riduzione dell'impronta carbonica pro capite. I target di riferimento sono i 6 pilastri della sostenibilità ambientale: cibo, acqua, energie, prodotti, mobilità e spreco.

Vista la fortissima sensibilità mostrata a livello internazionale per la tematica e il grande impegno delle autorità nazionali e locali, per l'attuazione di strategie volte alla sostenibilità, Edilsocialexpo Emirates (9-11 ottobre 2023, Expo Centre Sharjah) vuole offrire occasione di dialogo ed incontro sul tema, per Professionisti e Aziende operanti nelle aree di Architettura, Design, Arredamento ed Edilizia.

Il format vuole rivoluzionare il concept tradizionale di fiera: l'evento punta infatti a creare o consolidare occasioni di business per gli addetti ai lavori dei merceologici di Edilizia e Materiali, Impianti e Climatizzazione, Software e BIM. Gli espositori potranno incontrare, attraverso appuntamenti calendarizzati e incontri B2B, business developer, delegati, contractor, esperti, tecnici, agenzie real estate e buyer e instaurare così rapporti lavorativi.

Inoltre, la manifestazione offrirà anche occasione di dialogo e confronto a proposito del main topic "Progettare in Armonia con l'Ambiente: Sostenibilità, Pianificazione, Costruzione", attorno al quale si articoleranno speech e talk di alta formazione, moderati dall'interior designer e conduttore televisivo Andrea Castrignano. Tracce di riferimento saranno: il City Planning, lo Sviluppo e l'Innovazione e le Infrastrutture e Mobilità.

A coordinare le attività formative, i talk multi speaker e i concorsi di progettazione ci sarà in veste di Art Director, l'architetto e designer Massimo Iosa Ghini (video intervista).

Scopri come diventare espositore: www.edilsocialexpo.it

Copyright

© Edilsocialnetwork

ENEA: il servizio per mappare le aree costiere a r...
Concorso nazionale: sicurezza e buone pratiche nel...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/