3 minuti di lettura (584 parole)

Concorso nazionale: sicurezza e buone pratiche nell’edilizia

Di recente pubblicazione, il bando sui siti degli enti che si fanno promotori del concorso nazionale "Archivio delle buone pratiche per la salute e sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei o mobili". L'iniziativa è organizzata da INAIL in collaborazione con il Sistema di Coordinamento delle Regioni per il tramite del Gruppo Tecnico Interregionale per la Salute e la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, insieme al Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

Questa rappresenta già la seconda edizione del concorso, che nel 2022 ha visto premiati 7 progetti, sui 40 presentati. Obiettivo è infatti, ampliare l'archivio delle buone pratiche per la sicurezza nei cantieri al fine di proporre nuove soluzioni che possano garantire la sicurezza dei lavoratori.

Il bando è tra le iniziative che puntano a promuovere attraverso azioni, comunicazione, informazione e sensibilizzazione azioni previste dal Piano Nazionale delle Prevenzione in Edilizia 2020-2025. A coordinare il Piano ci sono le Regioni Sicilia e Campania; tale piano è da realizzarsi secondo l'Accordo Quadro stipulato nel 2015 e rinnovato in seguito fra INAIL e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e il Ministero della Salute.

Potranno aderire all'iniziativa, presentando domanda telematica sul sito dell'INAIL, le imprese edili, i professionisti che operano in cantiere enti pubblici e organismi paritetici del mondo edilizio. Le domande potranno essere inviate dalle ore 12 del 5 settembre fino alle ore 18 del 5 dicembre 2023.

Massimiliano Fedriga, Presidente della Conferenza delle Regioni e Province Autonome, commenta così: "Occorre tenere sempre alta la guardia rispetto al tema degli infortuni sul lavoro e agire con azioni continue finalizzate alla prevenzione. Per questo nei Piani Regionali della Prevenzione adottati nelle singole Regioni e Province autonome in attuazione del Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025, e in particolare del Programma Predefinito 7 relativo alla "Prevenzione in edilizia", è stato previsto l'aggiornamento e la diffusione di "buone pratiche", anche tramite accordi interistituzionali, riconoscendone il ruolo di strumento strategico per la promozione della salute e della sicurezza nei cantieri edili perché, se adeguatamente applicate, le stesse possono contribuire all'abbattimento degli infortuni e delle malattie professionali".

Un comitato tecnico-scientifico andrà a valutare le proposte inviate; verranno così individuati i finalisti da proporre alla giuria, costituita da enti promotori a cui si andranno eventualmente ad aggiungere rappresentanti del mondo istituzionale, accademico ed imprenditoriale. Ciascuna categoria vedrà la premiazione per un massimo di 3 buone pratiche, alle quali verrà corrisposto un premio in denaro per un totale di 24.000 euro.

Angelo Domenico Perrini, Presidente del Consiglio Nazionale Ingegneri ha dichiarato: "Siamo molto lieti di proseguire nella collaborazione con INAIL ed il sistema delle Regioni per la realizzazione anche della seconda edizione di questo Concorso, che vede nei professionisti uno degli elementi chiave per assicurare che gli aspetti legati alla salute e sicurezza nei cantieri vengano rispettati e concretamente attuati. Crediamo molto in questa iniziativa e per questo da quest'anno abbiamo previsto un nostro intervento ancor più significativo stanziando anche un nostro contributo economico per premiare i vincitori che abbiano presentato delle buone pratiche meritevoli per ridurre il fenomeno infortunistico".

Quelli che saranno poi i progetti selezionati e premiati, verranno presentati durante le diverse iniziative dedicate alla sicurezza sul lavoro e alla prevenzione di infortuni e malattie professionali. I progetti potranno in aggiunta, essere pubblicati su riviste settoriali e poi trasmessi alla Commissione Consultiva permanente per la Salute e la Sicurezza sul lavoro perché vengano validati come "buone prassi". Viene reso noto che in ogni caso, tutti i lavori che saranno di interesse, andranno a comporre l'archivio. 

Copyright

© Edilsocialnetwork

Sharjah Sustainable City in crescita nel 2023
Nuova serie NPG: l'unità polivalente che utilizza ...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/