5 minuti di lettura (964 parole)

Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia supporta il B-CAD 2024

Novità tra gli Enti patrocinanti che supportano l'edizione 2024 della manifestazione: l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, svolge un ruolo cruciale nel fornire dati scientifici, monitoraggio e ricerca.
L'edizione 2024 del B-CAD, la manifestazione internazionale di Edilizia, Architettura e Design, punto di riferimento nel panorama fieristico e unica fiera internazionale di settore a Roma, organizzata dal circuito cross-mediale Edilsocialnetwork, si arricchisce di un'importante presenza Istituzionale, con particolare riferimento alla prevenzione del rischio sismico e allo sviluppo di nuove tecnologie e metodologie per migliorare la comprensione nonchè la previsione dei fenomeni geofisici.

L'INGV è coinvolto in numerose collaborazioni internazionali con altri istituti di ricerca, università e organizzazioni scientifiche. Queste partnership consentono lo scambio di dati, conoscenze e migliori pratiche nel campo della geofisica e della vulcanologia, contribuendo alla comprensione globale dei fenomeni naturali e alla riduzione del rischio in tutto il mondo.

Inoltre, l'istituto promuove la ricerca scientifica avanzata attraverso progetti nazionali e internazionali, incoraggiando lo sviluppo di nuove tecnologie e metodologie per migliorare la comprensione e la previsione dei fenomeni geofisici.

Ed è proprio per questo che la presenza dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alla manifestazione fieristica B-CAD acquisisce un ruolo importate e strategico per aziende e professionisti del settore, in particolare delle infrastrutture e ingegneria sismica.
L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

L'Italia è una terra di straordinaria bellezza e ricchezza culturale, ma è anche un paese soggetto a fenomeni naturali potenzialmente devastanti, come terremoti e eruzioni vulcaniche. Per comprendere, monitorare e mitigare questi rischi, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) svolge un ruolo cruciale nel fornire dati scientifici, monitoraggio e ricerca.

Fondazione e Missione dell'INGV
L'INGV è un ente di ricerca italiano, fondato nel 1999, che opera sotto la supervisione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. La sua missione principale è studiare i fenomeni geofisici, come i terremoti, le eruzioni vulcaniche, le deformazioni della crosta terrestre e il monitoraggio dell'attività sismica e vulcanica in Italia.

Ricerca e Monitoraggio
L'INGV utilizza una vasta gamma di strumenti e tecniche per monitorare l'attività sismica e vulcanica. Questi includono reti di sismometri distribuite in tutto il territorio italiano, stazioni GPS per monitorare le deformazioni della crosta terrestre e sensori per il monitoraggio delle emissioni di gas e la temperatura dei vulcani attivi.

Attraverso la sua rete di monitoraggio, l'INGV è in grado di rilevare anche le più piccole scosse sismiche e le variazioni nell'attività vulcanica, fornendo agli scienziati importanti dati per comprendere meglio i processi che causano questi eventi e per valutare i rischi per le comunità locali.

Protezione Civile e Comunicazione del Rischio
Uno degli obiettivi principali dell'INGV è fornire informazioni tempestive e accurate alle autorità competenti e al pubblico in generale durante situazioni di emergenza. L'istituto collabora strettamente con la Protezione Civile italiana per elaborare piani di emergenza e fornire supporto nella gestione delle crisi sismiche e vulcaniche.

Inoltre, l'INGV svolge un ruolo cruciale nella comunicazione del rischio sismico e vulcanico alla popolazione. Attraverso programmi educativi, pubblicazioni scientifiche, conferenze e materiali divulgativi, l'istituto cerca di aumentare la consapevolezza del pubblico sui rischi naturali e sull'importanza della preparazione e della pianificazione per affrontare tali eventi.

Collaborazioni Internazionali e Ricerca Avanzata
L'INGV è coinvolto in numerose collaborazioni internazionali con altri istituti di ricerca, università e organizzazioni scientifiche. Queste partnership consentono lo scambio di dati, conoscenze e migliori pratiche nel campo della geofisica e della vulcanologia, contribuendo alla comprensione globale dei fenomeni naturali e alla riduzione del rischio in tutto il mondo.

Inoltre, l'istituto promuove la ricerca scientifica avanzata attraverso progetti nazionali e internazionali, incoraggiando lo sviluppo di nuove tecnologie e metodologie per migliorare la comprensione e la previsione dei fenomeni geofisici.

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia svolge un ruolo fondamentale nella protezione e nella sicurezza della popolazione italiana contro i rischi sismici e vulcanici. Grazie alla sua vasta rete di monitoraggio, ricerca avanzata e collaborazioni internazionali, l'INGV continua a guidare gli sforzi per comprendere e mitigare gli effetti dei fenomeni naturali sulla vita e sulle infrastrutture del paese.
Edilsocialnetwork B-CAD Roma 2024
Una manifestazione di Architettura, Design ed Edilizia che ha visto nel corso degli anni la conferma internazionale di un format che nel 2024 verrà riproposto con un'ulteriore evoluzione, per permettere un sicuro business e matching tra Aziende e Professionisti di tutto il mondo.
Un pubblico B2B profilato e di qualità.

Per l'edizione 2024 a Roma abbiamo scelto "La Nuvola", uno degli edifici più scenografici dell'intera capitale d'Italia. Capolavoro dell'architetto Massimiliano Fuksas è un'opera dallo straordinario valore artistico, un approccio eco-compatibile e materiali tecnologicamente avanzati, circa 26.000 mq in posizione strategica nella città, facilmente raggiungibile dai visitatori.

Il nostro format vincente è un trionfo di opportunità per gli espositori, mettendo al centro dell'azione Studi Tecnici di ingegneri, architetti, progettisti, designer, imprese, Real Estate e Aziende di finiture, materiali, Luxury design, arredo, pavimenti, porte, infissi, outdoor, ceramica, edilizia, vernici, case in legno, artigianato, software, domotica, BIM, illuminazione, climatizzazione, intelligenza artificiale, Edilizia scolastica e Hospitality.
Attraverso appuntamenti prefissati, il palcoscenico si anima di sinergie e collaborazioni lavorative, creando una rete di contatti che va ben oltre l'ordinario.
Il pubblico è altamente professionale, grazie agli eventi tematici con rilasciano crediti formativi, rendendo ogni visita un'occasione di crescita e formazione.
I visitatori diventano parte attiva di un'esperienza unica, dove la conoscenza e l'innovazione si fondono per creare il futuro dell'edilizia e del design.

Entrare a far parte del B-CAD significa trasformare ogni connessione in un'opportunità concreta.

Grazie alla rete di relazioni internazionali che l'organizzazione ha costruito nel corso degli anni, alla manifestazione partecipano altresì collettive Istituzionali di Enti e Associazioni da Italia e resto del Mondo.

Edilsocialnetwork B-CAD è una manifestazione internazionale certificata ISFCERT (Rif. 207/2022 DLSC22E) a ulteriore garanzia di alti standard qualitativi dell'evento.


Maggiori informazioni su: https://www.edilsocialexpo.it/

Copyright

© Edilsocialnetwork

Metodi di pulizia dei Beni Architettonici
Facciate Ventilate: le novità della nuova Norma UN...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/