La soluzione ai problemi di umidità di risalita

BiodryL’azienda Wall&Wall, con la soluzione Biodry permette di risolvere definitivamente il problema dell’umidità capillare di risalita. L’umidità capillare è un fenomeno che deteriora e logora molti edifici le cui mura so- no a contatto con il terreno. Il problema si manifesta con muri umidi al tatto, distacco della pittura e dell’in- tonaco, efflorescenze saline bianche, muffe nere, odore di muffa negli ambienti. Tutto questo, oltre ad essere sgra- devole dal punto di vista estetico, costituisce un reale fattore di rischio per tuttigli edifici. Risolvere il problema con metodi tradizionali è possibile, tuttavia si tratta essenzialmente di soluzioni temporanee e che prevedo- no interventi murari talvolta anche importanti, fattore che può costitui- re un pericolo concreto per la salvaguardia, per esempio, di pareti affrescate o di intonaci particolari.
Il team di Biodry, composto da professionisti specializzati nel settore dell’umidità capillare di risalita, ha messo a punto una tecnologia in grado di risolvere il problema definitivamente e in modo assolutamente naturale. La funzione dell’apparecchio Biodry infatti è quella di inver- tire solo ed esclusivamente la dire- zione delle molecole d’acqua presenti nei muri senza creare scom- pensi biologici a nessuna forma di vita. La caratteristica fondamentale di questo sistema è che non preve- de alcun tipo di intervento murario, garantendo così il pieno e totale rispetto delle caratteristiche originali dell’edificio trattato. Inoltre Biodry è un sistema passivo e quindi non alimentato da fonti tradizionali di energia. Tutte queste caratteristiche fanno di Biodry un sistema sicuro ed ecologico per il trattamento dell’umidità capillare di risalita e che consente anche un notevole risparmio in termini di tempo e di energia. I successi di Biodry sono documentabili con molti esempi. Quel- lo che segue è quello che meglio descrive le sue potenzialità. Nel dicembre 2009 il team Biodry, con la direzione dell’In- gegnere de Bellis, ha installato un dispositivo nella Chiesa di Sant’Antonio da Padova a Nardò (LE).
Dal monitoraggio eseguito lo scorso 29 giugno alla presenza di molti addetti ai lavori è emerso che l’umidità presente nell’edificio si è notevolmente ridotta. Infatti, i prelievi effettuati evidenziano che l’altezza media dell’umidità di risalita è di 200 cm contro i 300 cm al momento dell’installazione e la percentuale di umidità è scesa dal 9 al 6%. Lo stesso parroco, Don Fernando, si è detto assolutamente soddisfatto del risultato fin qui ottenuto, dichiarando che anche l’odore di muffa, prima molto pungente, è scomparso, insieme alle macchie sui pilastri. Il risultato, sostiene sempre il committente, risulta positivo al punto che il calo di umidità è percepibile anche viven- do l’ambiente. Prima dell’installazione, infatti, era quasi normale per lui mettere ad asciugare la tonaca all’aria prima della funzione perché bagnata a causa dell’umidità. L’applicazione di Biodry, quindi, incide positivamente non solo sulle strutture ma anche sulla qualità della vita di quanti le abitano e le frequentano.

L'involucro del futuro
La tua casa sostenibile a costi contenuti - Leroy ...