4 minuti di lettura (814 parole)

Palm Jebel Ali: il nuovo progetto futuristico a Dubai

Sua Altezza lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vice Presidente, Primo Ministro e Sovrano di Dubai, ha approvato lo sviluppo del nuovo progetto futuristico di Palm Jebel Ali, arcipelago artificiale a Dubai.

Il progetto si contestualizza nel Dubai 2040 Urban Master Plan e comprende diversi progetti visionari intrapresi da Nakheel, il principale sviluppatore immobiliare con sede a Dubai. Già nel 2009 si era iniziato a parlare del progetto e del suo sviluppo. Questo aveva poi subito uno stop a causa della crisi economica globale. All'inizio del 2023, si vociferava che il progetto sarebbe presto stato riaperto e adesso la notizia è ufficiale, grazie al boom economico che il mercato immobiliare di Dubai ha conosciuto negli ultimi anni.

All'approvazione del masterplan hanno presenziato Sua Altezza Sheikh Maktoum bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Primo Vice Sovrano di Dubai, Vice Primo Ministro e Ministro delle Finanze,Sua Altezza Sheikh Ahmed bin Mohammed bin Rashid AI Maktoum, Secondo Vice Sovrano di Dubai, Sua Altezza lo sceicco Ahmed bin Saeed Al Maktoum, Presidente dell'Autorità per l'aviazione civile di Dubai, Presidente degli aeroporti di Dubai e Presidente e Amministratore Delegato della compagnia aerea e del gruppo Emirates, Sua Altezza lo sceicco Mansoor bin Mohammed bin Rashid AI Maktoum, Presidente del Consiglio sportivo di Dubai, Mohammed Ibrahim AI Shaibani, Direttore Generale di Sua Altezza la Corte del Sovrano di Dubai, Amministratore Delegato della Investment Corporation di Dubai e Presidente di Nakheel, in aggiunta ai membri del Consiglio Nakheel e altri dignitari.

Sua Altezza lo sceicco Mohammed bin Rashid ha affermato che Dubai punta a continuare ad innovare e offrire destinazioni lifestyle di livello mondiale, che confermino il suo status di migliore città al mondo in cui vivere, lavorare e da visitare. Palm Jebel Ali vuole rafforzare l'infrastruttura urbana e vuole consolidare l'emergere della città come una delle metropoli leader su scala mondiale. "Dubai è entrata in una nuova fase di sviluppo guidata dall'innovazione e dalla creatività. Sfruttando le opportunità derivanti dall'evoluzione dell'ambiente globale, la competitività e la reputazione di Dubai come fiorente centro commerciale e turistico globale continuano a crescere ulteriormente. Rimaniamo impegnati a plasmare un futuro più luminoso sia per il nostro popolo che per il mondo" conclude Sua Altezza.

Il nuovo mega progetto si estenderà su una superficie di 13.4 km quadrati e aggiungerà circa 110 km di coste alla città di Dubai: a Maggio scorso, Sheikh Mohammed aveva presentato il nuovo masterplan delle spiagge di Dubai, per lo sviluppo e l'aumento del 400% delle spiagge a Dubai. La lunghezza delle spiagge pubbliche si estenderà da 21 km a 105 km entro il 2040. Secondo il master plan, le nuove spiagge saranno sviluppate in 4 zone strategiche, che includono Palm Jebel Ali.
A differenza di Palm Jumeirah, Palm Jebel Ali sarà divisa in segmenti ma sarà connessa alla terra ferma da entrambe le estremità. Saranno offerti spazi verdi ed esperienze uniche sul lungomare, nonché una gamma di servizi di stile di vita di lusso per residenti, famiglie e visitatori in linea con gli obiettivi dell'Agenda economica di Dubai D33 per consolidare Dubai come uno degli hub più fiorenti al mondo per affari e turismo.

Su Palm Jebel Ali, sorgeranno 80 fra hotel e resort, insieme a diverse strutture per l'intrattenimento e il tempo libero. Secondo il Dubai 2040 Urban Masterplan, Palm Jebel Ali, sosterrà la visione dell'emirato di fornire i più alti standard a livello infrastrutturale e di strutture urbane, incrementando le destinazioni balneari promuovendo lo sviluppo sostenibile ed aumentando il numero della popolazione dell'emirato: si punta a raggiungere i 5.8 milioni entro il 2040. Sempre in tema di sostenibilità, i piani urbanistici includono risorse energetiche rinnovabili integrate nella progettazione delle infrastrutture, che consentiranno a queste di diventare completamente autosufficienti in termini di generazione dell'energia. Si stima che fino al 30% del fabbisogno energetico di Palm Jebel Ali verrà creato grazie a fonti rinnovabili.

Edilsocialexpo Emirates (9-11 ottobre 2023, Expo Centre Sharjah), manifestazione internazionale di Architettura, Design ed Edilizia, prevede la partecipazione di Professionisti e Aziende dei merceologici afferenti all'Edilizia e Materiali, Impianti e Climatizzazione, Software e BIM.

La partecipazione ad Edilsocialexpo costituirà un'importante occasione per stringere nuove collaborazioni e sinergie lavorative grazie a incontri B2B con delegati, buyer, agenti, importanti business developer e tecnici dell'area del Middle East, con cui si terranno appuntamenti calendarizzati, insieme ad ogni espositore partecipante alla fiera.

Tematica al centro dell'edizione 2023 sarà il "Progettare in Armonia con l'Ambiente: Sostenibilità, Pianificazione, Costruzione" che farà da traccia guida per talk e speech a cui gli espositori potranno intervenire in qualità di speaker, insieme ad autorevoli Ambasciatori scelti per ciascun merceologico.

A coordinare le attività formative, ci sarà in veste di Art Director, l'architetto e designer Massimo Iosa Ghini (vedi la video intervista qui sotto).

Scopri come diventare espositore: www.edilsocialexpo.it

Copyright

© Edilsocialnetwork

ENEA nel progetto europeo per la riqualificazione ...
Castel crea una filiale nel Middle East

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/