Sostenibilità e innovazione: il 4 maggio a Roma conferenza Italia-Norvegia

Promosso dagli operatori del Programma EPD Italy ed EPD Norway ,da LCA.no, in collaborazione con ICMQ e Ambasciata di Norvegia in Italia, l'evento sarà dedicato a favorire la conoscenza e il confronto di esperienze nei due Paesi in tema di progettazione e costruzione di infrastrutture sostenibili.

Il prossimo 4 maggio a Roma, presso l'Auditorium Donat-Cattin, si svolgerà il primo evento EPD Italy internazionale, in collaborazione con EPD Norway e ICMQ, dal titolo: Powerful automated, digital, and verified solutions for sustainable roads and highways.

La sostenibilità delle infrastrutture costituisce un fattore imprescindibile per lo sviluppo dell'Unione Europea e dei singoli Paesi che ne fanno parte. Sulla scia della Next Generation EU e dei Piani nazionali ad essa collegati, tutti i Paesi dell'Unione stanno valorizzando progetti e iniziative sostenendo modelli e sistemi in grado di rendere trasparenti e misurabili i risultati in termini di concreta sostenibilità, sia a livello progettuale che nella fase di realizzazione delle singole opere. Ciò vale in modo particolare per le infrastrutture stradali e autostradali, dove l'analisi dell'LCA e le certificazioni di prodotto diventano determinanti.

È in questo contesto che si colloca l'iniziativa promossa dai Program operator EPD Italy ed EPD Norway, con la collaborazione di ICMQ e dell'ambasciata norvegese in Italia.

"L'obiettivo – sottolineano Lorenzo Orsenigo presidente di ICMQ e Hakon Hauan, Managing Director di EPD Norway – è favorire una conoscenza e un confronto di esperienze e scenari nei due Paesi, così da aiutare il mondo delle costruzioni a guardare con sempre maggiore interesse e consapevolezza al valore della sostenibilità nella progettazione e costruzione delle infrastrutture stradali e autostradali".

La giornata costituirà un'occasione per riflettere sulle potenzialità e le prospettive del sistema della certificazione di prodotto che, attraverso le EPD e l'analisi dell'LCA, in linea con protocolli come Envision, può contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità fissati dalla Commissione UE.

L'incontro vuole essere anche un momento di verifica rispetto ad alcune soluzioni tecnologiche innovative nell'ambito della digitalizzazione, in grado di facilitare la gestione dei dati relativi alle prestazioni di materiali e prodotti. L'importanza di queste tematiche è del resto riconosciuta anche a livello delle principali istituzioni italiane, così come cresce l'attenzione nel mondo produttivo. Ne sono conferma la partecipazione di rappresentanti del MIT e del MASE così come dei vertici di associazioni imprenditoriali nazionali e internazionali.

IL PROGRAMMA

Sessione della mattina dalle 10.00 alle 13.00
Gli interventi della mattina si concentreranno sull'analisi del contesto delle infrastrutture a livello europeo e sulle soluzioni adottate a favore della sostenibilità.
10.00 -10.10 Discorso di Benvenuto - Lorenzo Orsenigo, Presidente e General Manager ICMQ
10.10-10.20 Apertura dei lavori- Johan Vibe, Ambasciatore di Norvegia in Italia
10.20 -10.30 Concept and key objectives- HåkonHauan, Direttore EPD-Norway e Presidente ECO Platform
10.30 – 10.45 EAPA – European Asphalt Pavement Association - Geir Lange, Board Member
10.45 – 11.00 ERMCO – European Ready Mixed Concrete Association - Marco Borroni, Presidente
11.00 -11.15 Challenges and solutions for Norwegian road infrastructure - Arne Aakre, EBA e Anne Karin Johannessen, Veidekke.
11.15 –11.35 Digitalization for public works in Italy - Pietro Baratono, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici
11.35 –11.55 LCA and Green Public Procurement in Italy - Cristina Peretti, Ministero dell'Ambiente
11.55 -12.30 Automated and digital solutions, proven and verified -TrondEdvardsen, CEO LCA.no.
LIGHT LUNCH
Sessione del pomeriggio dalle 14.00 alle 16.30

Gli interventi del pomeriggio saranno dedicati all'analisi delle potenzialità e delle prospettive del sistema di certificazione di prodotto che, attraverso l'EPD e l'analisi LCA, in linea con protocolli come Envision, può contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità fissati dalla Commissione UE. La seconda parte sarà suddivisa in due diverse sessioni di dibattito tra i partecipanti e i relatori: una più politica sui mezzi per promuovere la progettazione e la costruzione di infrastrutture verdi considerando la disponibilità di strumenti in grado di misurarne e calcolarne l'impatto e una più tecnica sull'uso degli strumenti LCA per le infrastrutture, Q&A sulla demo del software LCA.no e sull'interazione tra i database delle EPD (Eco Platform Portal) e lo strumento LCA.no per le infrastrutture.

14.00 – 14.20 LCA for Infrastructure works - Stefano Susani, AIS (Associazione Italiana Infrastrutture Sostenibili), Coordinatore LCA per il Gruppo di Lavoro Infrastrutture
14.20 – 14.40 LCA and the Envision Protocol, rating system for sustainable infrastructure- Silvia Ciraci, ICMQ e Michele Paleari, Professionista LCA
14.40 – 16.00 Sessioni one 2 one per discussioni più dettagliate:
POLITICAL SESSION - Lorenzo Orsenigo e HåkonHauan
TECHNICAL SESSION - Trond Edvardsene Ugo Pannuti, manager EPDItaly
16.00 -16.30 Conclusioni e saluti- Lorenzo Orsenigo e HåkonHauan.

LA CONFERENZA SI TERRÀ INTERAMENTE IN INGLESE, SENZA TRADUZIONE.