1minuto/i il tempo di lettura (298 parole)

Agenzia del Demanio e Politecnico di Torino: accordo per la progettazione

L'Agenzia del Demanio e il Politecnico di Torino hanno creato una collaborazione tecnico-scientifica a fini divulgativi. L'obiettivo è progettare, avviare e implementare iniziative per riqualificare il patrimonio pubblico, al fine di raggiungere i target posti dall'Agenda 2030 in merito allo sviluppo sostenibile, dal Green Deal Europeo e del PNRR.

La cooperazione, come specificato, avrà anche fini divulgativi e di formazione in quelle che sono aree di comune interesse: architettura, paesaggistica, urbanistica, efficientamento energetico e digitale, riduzione del rischio sismico.

Attraverso la collaborazione, i due protagonisti vogliono individuare soluzioni innovative e pratiche di progettazione, che possano essere messe al servizio anche di altre Amministrazioni Pubbliche. Il fine ultimo è migliorare la qualità architettonica degli edifici e degli interventi da realizzare sugli immobili pubblici, elaborando allo stesso tempo, guide lines per la qualità strutturale, sismica, energetica, urbanistico-ambientale e paesaggistica della progettazione, condividendo e analizzando i dati relativi alla gestione del patrimonio immobiliare dello Stato.

Una volta terminata questa fase, verranno elaborati concept, studi di fattibilità tecnico-economica, project monitoring e documenti di indirizzo per progettazione. La collaborazione con il PoliTo renderà più celere lo sviluppo di processi di digitalizzazione del patrimonio immobiliare statale, gestito dall'Agenzia del Demanio, con strumenti e modalità che impieghino il BIM e metodologie innovative, per la diagnostica e le valutazioni specialistiche nel campo dell'urbanistica, dell'efficientamento energetico e del comportamento strutturale.

Grazie all'accordo siglato, l'Ateneo a sua volta avrà a disposizione un patrimonio informativo e conoscitivo utile allo sviluppo di nuovi progetti di ricerca, analisi e approfondimento accademico. Così, potrà avviare ricerche avanzate sulle tecniche di adeguamento sismico e di consolidamento strutturale, in aggiunta alle ricerche su tecniche d'intervento per il restauro e la ristrutturazione degli immobili caratterizzati da vincoli di tutela paesaggistica e monumentale.

Copyright

© Edilsocialnetwork

Wavin Italia presenta le unità di ventilazione dec...
Inaugurata la nuova sede ISI presso ANCE Catania

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/