2 minuti di lettura (366 parole)

Fondi del PNRR: nuove scuole sostenibili

Il MIM (Ministero dell'Instruzione e del Merito) e Invitalia annunciano il bando per la realizzazione di nuove strutture scolastiche, attraverso i fondi del PNRR che equivalgono a circa 800 milioni di euro.

La procedura di gara ha l'obiettivo di incentivare ed accelerare la costruzione di nuovi istituti scolastici, che sostituiscano le vecchie strutture e che costituiscano esempi di edilizia scolastica innovativa sul piano architettonico, strutturale, impiantistico e soprattutto che siano sostenibili e con il grado massimo di efficienza energetica. Il bando punta alla creazione di strutture che riducano i consumi energetici e le emissioni inquinanti, ma garantiscano anche sicurezza sismica e includano lo sviluppo di aree verdi. Il Ministero profila come target, il raggiungimento di un consumo di energia inferiore di almeno il 20% rispetto al requisito posseduto dagli edifici a energia quasi zero (Near Zero Energy Building), entro il 30 giugno 2026.

La gara per aggiudicarsi gli Accordi Quadro, bandita dal MIM, si articola su 20 lotti geografici e renderà più celere il processo di edificazione di circa 136 nuove scuole, di proprietà di diversi enti come Comuni, Città Metropolitane e Province, a livello nazionale.

"Grazie all'intervento del MIM, d'intesta con ACI e UPI, l'affidamento e la successiva esecuzione dei lavori potranno seguire una procedura particolarmente rapida, studiata appositamente per l'edilizia scolastica, in modo da rispettare gli stringenti tempi del PNRR e garantire al tempo stesso la qualità e la sotenibilità dei risultati" ha dichiarato il Ministro Giuseppe Valditara.

La procedura è stata introdotta con il Decreto PNRR 3 convertito nella Legge 41/2023, che garantisce priorità all'appalto integrato per la costruzione di nuove scuole selezionate con concorso di progettazione.

In totale, le nuove scuole sono in realtà 212, con fondi che ammontano a 1.189 milioni di euro per la loro realizzazione. Gli Enti locali responsabili delle nuove scuole sono stati invitati ad aderire alla procedura per Accordi Quadro, gestita da Invitalia, ma solo una parte di questi, in totale 136 come riportato in precedenza nel testo, hanno deciso di aderirvi.
Il termine per presentare le offerte è fissato al 21 giugno 2023.

Il Bando è consultabile al seguente sito: ingate.invitalia.it

Copyright

© Edilsocialnetwork

Progea Srl entra a far parte di Isholnet Spa
Italia e Norvegia insieme per lo sviluppo sostenib...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/