3 minuti di lettura (595 parole)

Planet Smart City, raddoppia e investe nell'affordable housing smart e sostenibile

Dopo il gran successo raggiunto nel 2021 dei ricavi raddoppiati da 52 a 105 milioni di dollari, Planet Smart City, per il 2022, dà il via ad un nuovo aumento di capitale da 60 milioni di euro (dopo i 160 raccolti dal 2015 da 386 investitori) destinati per la realizzazione di 54 nuovi progetti nel mondo per 40.000 unità abitative totali. L'aumento delle risorse destinate ai lavori, dalla durata stimata di tre anni, è stato deliberato dalla società capogruppo Planet Holding, per portare a termine il Piano di sviluppo 2032.

Planet Smart City, leader nell'affordable housing (le abitazioni intelligenti a prezzi accessibili), nasce dall'idea di riqualificare aree urbane o interi quartieri con soluzioni smart e innovative per offrire un miglioramento della qualità della vita ai cittadini che ci abitano. A credere in questa intuizione sono stati Giovanni Savio e Susanna Marchionni, che hanno fondato l'impresa nel 2015.

Dal comunicato ufficiale si desume come venga messa a fuoco l'emergenza mondiale di costruire opere di urbanistica sostenibile e il ruolo decisivo che può avere l'affordable housing per garantire un tetto anche a chi una casa non può permettersela. L'agenzia delle Nazioni Unite, UN‐Habitat, ha stimato che nel mondo le famiglie bisognose di soluzioni abitative con dotazioni e servizi essenziali ed economicamente accessibili sono oltre 300 milioni e arriveranno a 450 milioni nel 2050. Planet Smart City si impegna con il suo operato di rispondere a questa emergenza garantendo strutture di qualità ed adeguate alle comunità più in difficoltà.

Giovanni Savio ha spiegato che Planet City ha concretizzato 11 progetti in tutto il mondo, grazie a una struttura aziendale suddivisa in tre aree: la prima è il real estate in collaborazione con sviluppatori locali. La seconda è il digital services e la terza è l'advisory, entrambe alimentate da attività di ricerca e sviluppo: il nostro competence center, Planet Idea, ha sede a Torino ed è composta per due terzi da architetti e ingegneri che si occupano di progettazione, mentre per un terzo dal team che si occupa di sviluppare servizi digitali, tra cui Planet App, la piattaforma di quartiere che facilita l'utilizzo degli strumenti innovativi ma anche l'interazione dei residenti del quartiere.

Nonostante il team di Planet Smart City, si sia sempre rivolto a Paesi come India, Brasile e Stati Uniti, con alto deficit abitativo, l'impresa ha realizzato ambiziosi progetti anche sul territorio italiano come il quartiere Redo, nei pressi di Milano Rogoredo, dove il complesso residenziale ospita 615 locali tra appartamenti di differenti dimensioni e tipologie, attività commerciali, spazi verdi e altri servizi. La strategia adottata è stata quella di coinvolgere gli sviluppatori immobiliari per la progettazione e realizzazione di nuovi quartieri smart e per la riqualificazione di aree urbane o quartieri con l'integrazione di soluzioni innovative che fanno la differenza. Infatti, proprio come Savio racconta, la svolta c'è stata mentre lavoravamo al progetto di Smart City Laguna una vasta area di alloggi di qualità a prezzi convenienti che ospiterà circa 20 mila persone. Abbiamo capito che la differenza la fanno i servizi che vengono offerti, così abbiamo integrato i quartieri di tecnologia, sostenibilità e attività per l'inclusione sociale. Non solo, abbiamo capito anche che poteva essere un format da replicare.

Planet Smart City, dunque, si distingue nel mercato delle infrastrutture per la sua capacità di progettare soluzioni innovative di diversa natura: infrastrutturali, tecnologiche e sociali e che si traducono in un unica missione: creare abitazioni sostenibili, intelligenti, inclusive e nel rispetto delle culture locali a prezzi accessibili.

Copyright

© Edilsocialnetwork

Come sarà il Villaggio di Milano per le Olimpiadi ...
Infrastrutture e mobilità: le modifiche che consen...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/