2 minuti di lettura (484 parole)

Nuove opportunità dalla prefabbricazione: più progetti in meno tempo

Non esiste momento migliore per entrare nel mercato della prefabbricazione, perché una serie di convergenze ha provocato un'impennata senza precedenti della domanda di componenti prefabbricati. L'inizio dell'era digitale, l'emergenza climatica, la carenza di manodopera e di risorse, sommate a una pandemia globale, hanno innescato cambiamenti destinati a perdurare, che non hanno risparmiato alcun mercato. 

Eppure, il settore dei prefabbricati in calcestruzzo è cresciuto proprio grazie a questi fattori: l'efficienza, l'economicità e la maggiore ecocompatibilità offerte dalla prefabbricazione suscitano un interesse sempre crescente e portano a un aumento della domanda.
 
La crescita e il cambiamento del mercato, tuttavia, portano anche nuove sfide. Per rimanere competitivi e stare al passo con la domanda, l'efficienza operativa è fondamentale. Una chiave per raggiungere questo obiettivo è l'utilizzo di metodi innovativi di lavoro, che stanno diventando sempre più comuni in tutto il settore; questi, però, necessitano di strumenti, processi e flussi di lavoro che prima erano considerati poco importanti. 

Oggi le aziende che progettano e producono elementi in calcestruzzo prefabbricato hanno bisogno di una soluzione 3D che sia in grado di fornire i dati direttamente agli impianti di produzione. Inoltre, i committenti e i partner di progetto richiedono l'utilizzo del metodo BIM e di modelli 3D per poter collaborare in modo proficuo.

Da un punto di vista aziendale, è sempre più difficile trovare e trattenere personale qualificato, rispettando le aspettative in termini di tecnologia innovativa a disposizione. Da aggiungere a tutto questo, la continua riduzione dei budget a disposizione e la maggiore complessità dei progetti, che rendono la prevenzione degli errori e il rispetto delle tempistiche e dei costi più importante che mai. 

La soluzione è offerta dagli strumenti sviluppati specificamente per i processi di prefabbricazione. Collaborare più efficacemente con i partner di progetto, gestire il processo di progettazione e di produzione in modo più efficiente, produrre componenti prefabbricati in maniera precisa e attrarre e trattenere il personale più qualificato, in modo da poter sviluppare sempre più progetti: questi sono tutti obiettivi raggiungibili, se si sceglie la giusta soluzione software.

I produttori di prefabbricati hanno bisogno di incrementare l'efficienza dei progetti per soddisfare le crescenti richieste produttive. Un aumento della produzione dovrebbe essere supportato da un corrispondente incremento della progettazione, possibilmente senza necessitare di un aumento del personale.

La buona notizia è che Planbar integra completamente il processo di progettazione e produzione dei componenti prefabbricati e alleggerisce enormemente il lavoro del team di progettazione.

Le soluzioni di ALLPLAN sono sviluppate specificamente per le esigenze dell'industria della prefabbricazione. Con Planbar e Tim, ALLPLAN offre strumenti potenti che rendono molto più semplice ed efficiente il nostro lavoro quotidiano.

Planbar consente di gestire più progetti in minor tempo e con maggiore qualità, grazie ai tanti processi automatizzati.

Copyright

© Allplan

Ecosostenibilità e arredo: il pavimento in cemento...
La tecnologia top-down nella costruzione degli edi...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/