3 minuti di lettura (581 parole)

Dove investire negli Emirati Arabi Uniti


Gli Emirati Arabi Uniti rappresentano la seconda economia più importante del Medio Oriente, con un PIL pro-capite tra i più alti al mondo e con una posizione geografica che lo rende un importante hub in cui si incontrano i mercati da tutto il mondo.

Le opportunità di investire in questo mercato influente sono vastissime: proprio il 6 settembre dello scorso anno, il Paese ha presentato la "United Global Emirates", una campagna economica di livello globale allo scopo di promuovere l'area come hub per investimenti esteri e centro di affari.

Investire nell'area costituisce infatti diversi vantaggi per le imprese straniere: oltre alla posizione geografica favorevole e le politiche di investimenti esteri, si denotano costi competitivi di manodopera e di energia come anche numerosi vantaggi fiscali dati dalla presenza di numerose Free Trade Zones (vai all'articolo dedicato) e zone industriali.

Tra i settori di investimento più fruttiferi negli Emirati Arabi Uniti spiccano innanzitutto quelli delle costruzioni e delle infrastrutture, come anche l'alta moda, i gioielli, il food processing e l'hospitality

Ad oggi, gli emirati di Abu Dhabi, Dubai e Sharjah rappresentano le aree in cui maggiormente si è registrato uno sviluppo in questi settori, in particolar modo per quanto riguarda le costruzioni e l'architettura. I governi locali hanno inoltre annunciato diversi progetti infrastrutturali, con investimenti fino a 2 miliardi di AED.

Nonostante le sue ridotte dimensioni rispetto alle realtà di Dubai e Abu Dhabi, tuttavia, negli ultimi anni l'emirato di Sharjah si sta affermando sul mercato globale come innovativo hub nell'ambito dell'architettura: contando su una popolazione giovane e dinamica, nell'area si denota sempre più un interesse verso l'architettura sostenibile con numerosi progetti innovativi.
 
Tra queste vi è la Sharjah Sustainable City, un progetto ideato dalle Autorità di Investimento e Sviluppo (Shurooq) con la collaborazione di Diamond Developers, con l'obiettivo di costruire una città completamente ecosostenibile e autosufficiente
Il progetto include 1.120 abitazioni e diversi servizi per il pubblico tra cui una scuola, un centro commerciale, ristoranti, strutture mediche e per il fitness, il tutto ideato per essere alimentato interamente da energia rinnovabile e mediante l'utilizzo di materiali riciclabili.

Con questo progetto ambizioso, Sharjah si pone l'obiettivo di creare per il futuro sempre più spazi in grado di poter preservare non solo l'equilibrio con l'ambiente ma anche il prezioso patrimonio e le tradizioni dell'area.

EDILSOCIALEXPO 2023

Edilsocialexpo 2023, l'innovativa manifestazione dedicata al mondo di Edilizia, Architettura e Design con sede negli Emirati Arabi Uniti, coinvolgerà importanti realtà del settore tra cui importanti delegati, buyer, agenti, investitori e tecnici da tutto il mondo. Si tratta di una grande opportunità di creare interrelazioni e interconnessioni tra aziende e professionisti italiani ed esteri, incentivando i loro prodotti nell'influente mercato del Medio Oriente, dell'Africa Orientale e dell'Asia Meridionale.

Il format Edilsocialexpo, con l'idea di mettere al centro i professionisti, prevede due aree: una dedicata alla Progettazione, che vede protagonisti aziende e professionisti legati all'architettura, design, outdoor e l'altra dedicata alla Realizzazione dei progetti, con protagonisti aziende e professionisti dei merceologici afferenti all'Edilizia e Materiali, Impianti e Climatizzazione, Software e BIM.

Sei un'azienda del settore che desidera espandere il proprio business negli Emirati Arabi?
Partecipa ad Edilsocialexpo 2023 e diventa espositore.

Contattaci: https://www.edilsocialexpo.it/contatti/

Copyright

© Edilsocialnetwork

Edilsocialexpo 2023 annuncia la partnership con Em...
I trend globali per la casa dopo la pandemia

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/