2 minuti di lettura (441 parole)

Bari Costasud: al via le gare per riqualificare il lungomare del capoluogo pugliese

Il Comune di Bari ha pubblicato le prime gare per le progettazioni definitive relative al piano urbanistico Bari Costasud, Parco Costiero della cultura, del turismo, dell'ambiente per riqualificare il lungomare Sud di Bari. A tal fine, si cercano ingegneri e architetti per la progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori, contabilità e coordinamento per la sicurezza dei lavori e delle azioni espropriative. Le proposte progettuali dovranno essere presentate entro il 20 Aprile 2022 e avranno la durata di 48 mesi. Il piano è stato presentato dal Sindaco Decaro ai cittadini nel corso di un incontro avvenuto nell'auditorium del liceo Salvemini.

Il sindaco, durante l'evento, ha spiegato che il progetto del grande parco costiero di Costasud è una delle prime opere che sarà sostenuta dai fondi del Pnrr e su cui l'amministrazione sarà concentrata nei prossimi anni, finanziata con 75 milioni di euro. L'obiettivo è la realizzazione di un parco lineare costiero lungo 6 km che metta in connessione il lungomare monumentale novecentesco e le spiagge urbane con i quartieri collocati a est e a sud del nucleo urbano centrale, diventando di fatto il parco più rilevante in termini di dimensioni e funzioni dell'area metropolitana di Bari.

Le opere previste riguardano i lotti dei parchi litoranei di "Pane e Pomodoro", "Torre Quetta" e "Torre Carnosa", dove si intende effettuare una riqualificazione naturalistica della fascia litoranea, con interventi di piantumazione, di creazione di percorsi misti ciclopedonali e di ridisegno del tracciato della strada litoranea. Per il lotto del "Parco Valenzano", invece, si punta alla rinaturalizzazione dell'alveo della Lama Valenzano e alla realizzazione del parco agricolo reticolare. Infine, per il "Parco Bellavista" si dovrà riqualificare l'area attualmente occupata dal centro sportivo Bellavista e l'estensione delle attrezzature sportive.

Anche attraverso il social Facebook, strumento da lui molto utilizzato, il primo cittadino ha dichiarato qual è il risultato che si intende raggiungere con il progetto lanciato e cioè liberare da tutte le costruzioni la costa, le lame e il territorio agricolo riducendo notevolmente le volumetrie attualmente previste dal piano Quaroni. Lo dobbiamo a tutti noi che per troppo tempo abbiamo visto quell'area della città in condizioni di degrado e abbandono, ha sottolineato Decaro.

Un lungo parco costiero che finalmente potrà restituire dignità e vita a tutte quelle aree da troppo tempo ormai abbandonate, degradate e poco fruibili ma che conservano un incredibile potenziale come le componenti naturalistiche e l'orticultura costiera. Ha ammesso il Sindaco che Questa sarà la vera sfida da vincere per il futuro della nostra città. Con questo atto cominciamo una lunga corsa contro il tempo.

Copyright

© Edilsocialnetwork

Conto termico 2.0, incentivi fiscali, rimborsi e n...
Il settore delle porte REI si è riunito a Forum Ta...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/