2 minuti di lettura (472 parole)

Ecobonus Domotica 2022: la casa del futuro è possibile per tutti

Con la proroga del bonus Ecobonus Domotica 2022, immaginarsi la vita 2.0 non è più solo un sogno. Ancora per tutto il 2022, infatti, sarà possibile usufruire dell'Ecobonus e della detrazione IRPEF al 65% per gli interventi che riguardano investimenti sulla domotica e sulla building automation della propria abitazione.

È possibile beneficiare del bonus per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2024, per l'acquisto e l'installazione di impianti di building automation che consentono la gestione ed il controllo da remoto della casa e contribuiscono al risparmio energetico. La detrazione viene ripartita in 10 quote annuali e, a 90 giorni dalla fine dei lavori, è necessario trasmettere in via telematica all'ENEA, attraverso il sito web, tutte le informazioni relative agli interventi effettuati. Il pagamento delle spese sostenute deve avvenire esclusivamente tramite bonifico bancario o postale, mentre per i titolari di redditi d'impresa è sufficiente disporre di idonea documentazione a garanzia degli interventi portati a termine.

Gli incentivi fiscali previsti dall'Ecobonus Domotica spettano per i dispositivi che svolgano le seguenti funzioni: controllo a distanza degli impianti di riscaldamento, produzione di acqua calda, climatizzazione delle unità abitative, dispositivi multimediali che consentono di accendere, spegnere e programmare gli impianti da remoto, di indicare i consumi energetici e di mostrare le condizioni di funzionamento e la temperatura di regolazione degli impianti. Rientrano, inoltre, anche le opere elettriche e murarie necessarie per l'installazione e la messa in funzione di sistemi di "building automation" per gli impianti termici. 

Ad accedere al bonus Domotica 2022 possono essere le persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni, i contribuenti titolari di reddito d'impresa, le associazioni tra professionisti, gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale e, ovviamente, tutti i contribuenti residenti e non che possiedono l'immobile oggetto di lavori a qualsiasi titolo, anche se titolari di reddito d'impresa.

Negli ultimi anni si registra un incremento sugli acquisti dei prodotti della categoria domotica portando le aziende a ideare sempre più soluzioni intelligenti per le diverse funzionalità della casa come illuminazione, serrature, finestre, climatizzazione, acqua calda, sistemi di allarmi, accensione e spegnimento di elettrodomestici. Avere una casa domotica ha numerosi vantaggi come:

  • Comfort: sono più pratiche e più vivibili rispetto alle abitazioni tradizionali.
  • Sostenibilità: ti aiutano a risparmiare e abbattere i consumi
  • Accessibilità: sono dotate di funzionalità di accessibilità
  • Sicurezza: puoi monitorare anche a distanza quello che sta accadendo in casa in tempo reale


Vivere in una casa intelligente, significa vivere in uno spazio domestico innovativo con elettrodomestici intelligenti e dispositivi interconnessi tra loro. Tutto viene monitorato e controllato affinché la vita sia più semplificata e i consumi ottimizzati attraverso la programmazione e la sincronizzazione su smartphone o altoparlanti intelligenti. Con i bonus attualmente varati ogni cittadino può avere la possibilità di portare facilmente innovazione nella propria abitazione. 

Copyright

© Edilsocialnetwork

The Leica RTC360, il cane robot che cattura la rea...
EdilsocialExpo, evento patrocinato da ANIT

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/