2 minuti di lettura (304 parole)

Nuova laurea in “Tecnologie Digitali per le Costruzioni, l’Ambiente e il Territorio”: l’importanza del geometra

L'Università di Pavia introduce il nuovo corso di laurea triennale professionalizzante che rende la professione del geometra una figura centrale del cambiamento green.

Dall'anno accademico 2022-2023 parte il corso di laurea triennale "Tecnologie Digitali per le Costruzioni, l'Ambiente e il Territorio" (TeDCAT), inquadrato nella classe LP – 01 "Professioni tecniche per l'edilizia e il territorio".

Il Corso possiede un curriculum unico. Presenta corsi basati sulla didattica frontale e laboratori, orientati maggiormente alle applicazioni nel primo biennio. La formazione tocca ambiti specifici:

  • le costruzioni, in particolare la lettura e comprensione di un progetto e la sua traduzione in azioni, in cantiere;
  • il rilievo e monitoraggio del territorio, dei manufatti e delle infrastrutture;
  • l'urbanistica;
  • l'efficientamento energetico e certificazione energetica;
  • la sicurezza nei cantieri;
  • la protezione del territorio;
  • la gestione amministrativa degli appalti e dei lavori pubblici;
  • il facility management.

Il Corso di Laurea formerà geometri e tecnici del futuro che potranno ricoprire tre profili principali (geometra professionista, tecnico impiegato presso aziende di costruzione, tecnico di pubblica amministrazione) dedicandosi alla gestione operativa dei cantieri, la sostenibilità ambientale, la gestione digitale dei progetti (dal rilievo alla progettazione).

TeDCAT è una laurea professionalizzante, abilitante in quanto permetterà di svolgere una professione molto richiesta nel mercato attuale, l'esame di laurea sarà anche Esame di Stato per diventare geometra laureato, subito dopo ci si potrà iscrivere direttamente al Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati.

L'impostazione del corso porta ad un importante percorso di cambiamento della professione di geometra, sempre più ricercata soprattutto in vista degli interventi attuati dal PNRR e l'applicazione dei bonus per l'edilizia.

Lo stesso Presidente del CNGeGL Maurizio Savoncelli esprime il sostegno a questo approccio formativo definendolo come un modello di studi che risponde perfettamente a quelle che sono le esigenze del mercato odierno.

Copyright

© EdilsocialNetwork

Buona Estate con le Promo Breda
Le agevolazioni Fotovoltaico 2023

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/