3 minuti di lettura (605 parole)

Agosti Nanotherm, oltre 30 anni di soluzioni termiche innovative

Agosti Nanotherm Srl è una azienda leader che fornisce, da oltre 30 anni, soluzioni nel campo delle coibentazioni termiche. Nata grazie all'esperienza maturata dal titolare Agosti Fabrizio e cominciata con la ditta Agosti Romano Isolazioni Termiche di Bolzano, l'azienda oggi si distingue per innovazione e qualità.

Negli ultimi anni l'isolamento termico degli edifici ha acquisito sempre più importanza per contenere i costi di riscaldamento e rinfrescamento degli ambienti interni. Molte sono state, infatti, le problematiche risolte durante gli innumerevoli anni di lavoro, con l'obbiettivo costante di soddisfare al meglio le particolari esigenze dei clienti, consigliando la soluzione con il migliore rapporto costi benefici. L'estrema specializzazione raggiunta, ha fatto si che Agosti Nanotherm diventasse il punto di riferimento di molte aziende che ricercano, con lavori di elevata qualità, di risolvere definitivamente le loro problematiche. 

La difficoltà di individuare soluzioni utilizzando i materiali già esistenti sul mercato, ha portato l'impresa a cercare rimedi fuori dagli standard e che potessero soddisfare le particolari richieste. Da qui parte la ricerca di nuovi e più performanti materiali, che nel 2002 ha raggiunto importanti traguardi grazie alla realizzazione dei materiali isolanti contenenti Aerogel, affermandosi come primi in Europa nell'utilizzo di questo materiale esclusivo. Nel 2007, un altro importante successo è stato conquistato con la produzione dei prodotti della linea Nobilium Thermalpanel, l'isolante naturale in basso spessore e in fibra minerale naturale incombustibile. Nello specifico, il prodotto Nobilium è costituito da una fibra lunga di puro Basalto, 100% naturale ed incombustibile. La particolare costruzione del pannello, in diversi sottili veli "cuciti" assieme meccanicamente con la stessa fibra, gli permette di avere innovative caratteristiche meccaniche ed isolanti e di poter essere applicato sia all'esterno che all'interno, in parete, soffitto, pavimento e tetto, anche senza l'uso di tasselli.

I benefici di tali applicazioni sono l'abbattimento della spesa energetica, l'isolamento acustico, l'ottimizzazione delle condizioni ambientali, la risoluzione del problema di formazione delle muffe e la protezione e conservazione delle murature. Questa soluzione tecnica permette ad una parete in pietra con spessore di 50 cm (con conducibilità termica della parete in pietra di 2,3 W/mK) e con soli 9 mm di Nobilium Thermalpanel, di ridurre le dispersioni termiche attraverso di essa di circa il 40%. Tutte le applicazioni hanno un ciclo di posa reversibile, se appositamente studiato assieme al produttore dei sistemi collanti/rasanti.

Con il bonus 110%, il prodotto Nobilium può essere utilizzato per la riduzione dei ponti termici, anche nelle spallette finestre e aperture verso l'esterno in abbinamento al classico cappotto esterno, in quanto l'esiguo spazio richiesto per la posa ne permette una facile e veloce integrazione con i serramenti esistenti. Il pannello potrà essere utilizzato anche in piena facciata esterna, in abbinamento all'insufflaggio, rispettando i requisiti richiesti per le riqualificazioni energetiche. Il prodotto è stato certificato dai laboratori ENEA e CNR di Faenza, e dal CERTIMAC, che ne ha misurato, verificato e certificato ogni singolo valore al fine poi di potere marcare il prodotto CE e dichiararlo rispettoso dei requisiti CAM (Criteri Ambientali Minimi).

Grazie a Agosti Nanotherm finalmente oggi esiste un prodotto isolante che si sposa con le necessità richieste in caso di interventi su edifici storici e che si integra con la muratura esistente, proteggendola dal degrado, in maniera naturale e non invasiva riducendo le dispersioni termiche senza modificarne l'equilibrio igrometrico.

L'azienda Agosti Nanotherm con il suo innovativo ed esclusivo Nobilium Thermalpanel sarà presente all'evento fieristico internazionale Edilsocialexpo2022, dedicato all'edilizia, architettura e design (Fiera Roma dal 22 al 24 settembre) con un'area espositiva dedicata, insieme ad altre aziende rappresentative del settore.

Copyright

© Edilsocialnetwork

Allplan Academy, a marzo appuntamenti all’insegna ...
Diébédo Francis Kéré vince il Pritzker Architectur...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/