2 minuti di lettura (363 parole)

Bonus edilizi 2022: obbligo di affidarsi a ditte di lavoro che rispettano il CCNL

A partire dal 27 maggio 2022, come disposto dal nuovo decreto anti frodi, per beneficiare dei bonus edilizi sarà importante affidarsi a ditte pienamente in regola perché, per poter accedere ai finanziamenti, le imprese che eseguono i lavori dovranno rispettare determinati requisiti.

Questi requisiti, possono essere legati alle condizioni e alla sicurezza degli operai ed essere in relazione all'applicazione dei contratti collettivi nazionali di lavoro. Secondo la normativa in vigore, infatti, i bonus edilizi non sono riconosciuti in caso di violazione delle norme in materia di tutela della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro e nei cantieri e se vengono meno le obbligazioni contributive accertate dagli organi competenti e comunicate alla direzione regionale delle entrate territorialmente competente.

I soggetti interessati ad ottenere i Bonus Edilizia 2022, devono dunque accertarsi che le imprese di lavoro, a cui si affidano, rispettino totalmente il CCNL. Il decreto impone,  dunque, ai richiedenti di assicurarsi che i dipendenti della ditta operino in assoluta sicurezza all'interno dei cantieri. 

La normativa prevede questi obblighi per tutti gli interventi che superano i 70.000 euro e che hanno ad oggetto l'accesso ai seguenti bonus:

  • superbonus 110%
  • bonus ristrutturazione
  • ecobonus
  • sismabonus
  • bonus facciate
  • bonus verde
  • bonus per l'eliminazione delle barriere architettoniche, per l'adeguamento degli ambienti di lavoro e per le cessioni dei crediti di imposta


Il direttore dei lavori e i tecnici abilitati, sono tenuti a dichiarare la conformità delle opere e degli interventi realizzati e hanno la responsabilità di verificare la conformità alle normative nazionali e locali in tema di sicurezza e di efficienza energetica. Infine, le ditte assunte per realizzare gli interventi ammissibili ai bonus devono presentare il Documento Unico di Regolarità Contributiva, identificato con la sigla DURC, che dimostra la regolarità dei lavoratori in relazione ad assunzione, assicurazione e retribuzione.

La vasta normativa sui bonus edilizi è stata integrata con la definizione di determinati obblighi e doveri nei confronti delle ditte di lavori per perseguire l'obiettivo di eliminare il lavoro nero e mettere in sicurezza chi opera all'interno dei cantieri, portando i soggetti richiedenti dei bonus a scegliere di rivolgersi esclusivamente ad aziende certificate.

Copyright

© Edilsocialnetwork

Costruire con un materiale forte ma leggero è ora ...
Il grigio industrial per l’acciaio Planium

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/