3 minuti di lettura (563 parole)

Contributi per la qualità dell’architettura in Campania: aperta la procedura

La Regione Campania ha reso pubblico il bando per finanziare lavori per la promozione della qualità dell'architettura. Aperte le procedure dal lunedì 18 settembre 2023.

Il Bando QA23 di riferimento, rientra all'interno delle disposizioni previste dalla Legge regionale n.19 dell'11 novembre 2029 "Legge per la promozione della qualità dell'architettura"

L'art.1 del Bando recita: "La Regione Campania riconosce alla progettazione e alla realizzazione di opere di architettura contemporanea il carattere di pubblico interesse, evidenziandone il valore sociale e collettivo in quanto strumenti fondamentali per assicurare la qualità dell'ambiente di vita delle comunità e la valorizzazione delle risorse storiche, culturali, urbane, ambientali e paesaggistiche dei territori. Si è convinti - e a ragion veduta - che la qualità della concezione architettonica, come anche l'inserimento di nuovi interventi edilizi e infrastrutturali possano costituire di per sé un valore identitario e un patrimonio regionale se implementati secondo criteri di salvaguardia, innovazione e valorizzazione sostenibile del paesaggio naturale e di quello storico urbano. Parliamo di un aspetto riconosciuto dalla normativa regionale come 'diritto non comprimibile di tutti i cittadini'".

Posta in grande risaldo, quindi, dalla Regione Campania, l'architettura: non solo nella fase di realizzazione; ma, anche in quella della progettazione. Riconosciuto anche il valore che il progetto detiene nei processi di recupero e trasformazione del paesaggio urbano e territoriale.

La Regione Campania vedrà la messa a disposizione di un importo del valore di 400.000 euro: la somma andrà a finanziare interventi su 4 linee diverse di azione.

I contributi erogati andranno a coprire il 70% della spesa complessiva e verranno erogati in un'unica soluzione, al termine delle attività oggetto di finanziamento. Viene anche sottolineato che gli enti che in passato hanno già terminato dei progetti finanziati dalla Regione, non potranno presentare nuova richiesta.

Il finanziamento riguarderà 4 linee di intervento:
Linea 1: Promozione della cultura, della ricerca e dell'innovazione dell'architettura moderna e contemporanea in Campania.
Sono inclusi in questa prima linea gli studi, le ricerche, le borse di studio, pubblicazioni, workshop di progettazione, premi di architettura, eventi ed iniziative relative alla LR 19/2019 e delle Linee Guida.
Saranno disponibili per questa linea 150.000 euro e un contributo massimo per ogni proposta di 15.000 euro.

Linea 2: Archivi di architettura moderna e contemporanea.
Verranno stanziati fino a 5.000 euro per le attività di riorganizzazione e digitalizzazione degli archivi esistenti. Invece, per l'acquisizione, riorganizzazione e la digitalizzazione degli archivi saranno resi disponibili contributi fino a 15.000 euro. In totale per questa seconda linea saranno disponibili 50.000 euro.

Linea 3: Case dell'architettura – Urban Center.
Contributi per l'entrata in funzione di nuove strutture o per misure di implementazione di strutture già esistenti. Contributo massimo per ogni proposta di 20.000 euro. Per la terza linea saranno messi a disposizione un totale di 100.000 euro.

Linea 4: Promozione dei concorsi di idee, di progettazione e opera prima.
In totale per questa quarta linea sono disponibili 100.000 euro. Per i Concorsi di idee, sono disponibili fino a 10.000 euro a procedura aperta in unico grado. Resi disponibili fino a 20.000 euro per Concorso di progettazione a due gradi. Infine, sono disponibili fino a 20.000 euro per Concorso Opera prima.

Sarà possibile inviare la domanda e la documentazione fino alle ore 16:00 del 2 ottobre 2023. Occorre presentare la documentazione richiesta e inviare domanda esclusivamente attraverso la piattaforma telematica QA23.

Copyright

© Edilsocialnetwork

Skyfall Combi: La nuova soluzione wellness per gli...
Direttiva RED III: l’approvazione del Parlamento E...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/