2 minuti di lettura (401 parole)

Giardino d'inverno: i vantaggi di un'abitazione più green

Per "giardino d'inverno" (noto anche come wintergarden), si intende un'area adibita all'esterno della propria abitazione in cui è possibile, anche nei mesi più freddi, godere della bellezza della natura e della luce del sole conferendo alla casa classe e raffinatezza.

Questa struttura green può essere realizzata costruendo un nuovo volume a ridosso dell'abitazione o partendo da una terrazza, un balcone o un gazebo esistenti, chiudendoli con vetrate o pareti trasparenti; queste sono solitamente realizzate in vetro temperato che, con il suo spessore, è in grado di trattenere il calore all'interno dell'area. 

La struttura può essere utilizzata anche nei mesi estivi, diventando una parte di giardino che funge da salotto all'aria aperta.

Per realizzare un giardino d'inverno, è innanzitutto necessario partire da un progetto preciso che comprende un'analisi di fattibilità dell'intervento e la consultazione della normativa vigente. Un elemento importante da considerare in questa fase è che, per poter passare alla costruzione, è necessario aver preventivamente ottenuto il permesso dal proprio comune.

In fase operativa, dopo aver definito la forma e le dimensioni del giardino, bisogna occuparsi dell'acquisto dei materiali per la creazione dei telai, dei pannelli e della pavimentazione.

Nella progettazione, inoltre, vanno considerati i costi destinati alle utenze; in questa occasione, nel rispetto dell'idea del giardino d'inverno come struttura ecosostenibile, è possibile considerare offerte gas e luce provenienti da fonti 100% green e che soddisfano i requisiti previsti in materia di bioedilizia. Attraverso l'utilizzo dell'irraggiamento solare per riscaldare naturalmente gli interni, infatti, i costi in bolletta possono essere notevolmente ridotti, rendendo più sostenibili le spese di realizzazione.

Infine, nella realizzazione dei giardini d'inverno, si può usufruire delle detrazioni fiscali del 50% previste per gli interventi di riqualificazione energetica, in quanto migliora le prestazioni energetiche delle abitazioni.

A Edilsocialexpo (Emirates dal 9 all'11 Ottobre 2023) avranno luogo numerosi speech e talk tematici che spazieranno tra diversi argomenti, tra cui la sostenibilità e la relativa architettura ecosostenibile, con la partecipazione di autorevoli ospiti internazionali esperti del settore.

Prenderanno parte al format innovativo di Edilsocialexpo, molteplici aziende produttrici e studi di edilizia, architettura e design con un'area a loro dedicata. Il format prevede sostanzialmente due aree: una dedicata alla Progettazione e l'altro core dedicato alla Realizzazione dei progetti, con protagonisti aziende e professionisti dei merceologici afferenti all'Edilizia e Materiali, Impianti e Climatizzazione, Software e BIM.

Copyright

© Edilsocialnetwork

Fire Digital Check: il Codice di prevenzione incen...
Kinedo presenta la nuova vasca Corolla

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/